POTENZA PICENA - Il giorno di San Valentino ha acceso una speranza per la bambina di dieci anni di Potenza Picena, affetta da una rara forma tumorale, per la quale i genitori avevano avviato una raccolta fondi che permettesse alla famiglia di affrontare le spese per le visite specialistiche. «I medici dell’ospedale Armand Trousseau a Parigi - dice la mamma - ci hanno detto che nostra figlia potrà essere operata e che il tumore potrà essere asportato».
Una notizia che ha riempito di gioia il cuore della famiglia e di quanti continuano a sostenere le spese delle visite e dei viaggi per la piccola tramite gofundme. «Gli ospedali Salesi di Ancona e Gaslini di Genova - racconta la donna - ci avevano detto che sarebbe stato impossibile rimuovere il ganglioneuroma, talmente vicino alle valvole aortiche da rischiare di comprometterle.
I genitori della piccola, però, non si sono arresi e, tramite la richiesta d’aiuto sui social, sono entrati in contatto con un chirurgo pediatrico che si è formato ad Ancona e che opera a Parigi. «Mia figlia e mio marito si sono recati in Francia nei giorni scorsi - racconta - e lunedì c’è stata la visita dopo i vari accertamenti. Io ho partecipato all’incontro in videoconferenza e abbiamo ricevuto questa bella notizia».
Ora per la piccola si apre la strada che la porterà all’intervento in estate. «Il 9 maggio avrà il prericovero a Parigi - annuncia la mamma -. Sarà sottoposta a diverse visite con l’anestesista e con altri specialisti che si prepareranno all’intervento. L’operazione, al momento, è stato fissato il 15 giugno. L’intento è quello di farle finire la scuola e poi occuparci della sua salute, così nel periodo estivo potrà riprendersi dall’operazione. I medici ci hanno spiegato che l’obiettivo è quello di togliere interamente la massa tumorale. Coinvolgeranno anche un chirurgo cardiovascolare di un altro ospedale per averlo nell’equipe: se dovessero esserci problemi alle valvole aortiche sarà pronto ad intervenire ed, eventualmente, a ricostruirle. Ora attendiamo il preventivo del costo dell’operazione poi lo pubblicherò su gofundme per aggiornare la cifra necessaria e continuare a chiedere supporto e vicinanza».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout