Schianto tra auto e moto: Manuel
muore a 40 anni a due passi da casa

Schianto tra auto e moto: Manuel muore a 40 anni a due passi da casa
di Chiara Marinelli
4 Minuti di Lettura
Martedì 30 Luglio 2019, 02:25 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 10:42

POTENZA PICENA - Violento scontro tra un’auto e una moto, muore un quarantenne. La vittima dell’ennesimo incidente sulla Regina, una strada maledetta, è Manuel Biagiola, ingegnere 40enne. Stava rientrando dal lavoro ed era quasi arrivato a casa, mancava soltanto qualche decina di metri. Ma alla compagna e dai suoi familiari Manuel non è mai arrivato. Tragedia ieri, all’ora di pranzo, lungo la strada Regina, nel Comune di Potenza Picena, all’altezza dell’incrocio con una stradina rurale che conduce ad un complesso di abitazioni. 

Schianto tra auto e furgone. Due feriti, un 65enne in gravi condizioni

Era da poco passato mezzogiorno e mezzo. Secondo quanto è stato ricostruito dai carabinieri, intervenuti sul posto per i rilievi di rito, Biagiola si trovava in sella alla sua moto, una Yamaha. Era uscito dall’azienda dove lavorava, la Nsc, che produce trivelle e si trova lungo la strada Regina, non distante dal luogo della tragedia, a poco più di un paio di chilometri. Secondo quanto è emerso dai primi rilievi, il motociclista – che procedeva da Est verso Potenza Picena - stava svoltando sulla stradina che conduceva a casa sua, quando si è scontrato con una macchina, una Toyota Rav 4, che procedeva nella stessa direzione. Al volante un trentasettenne, residente a Porto Recanati.
 
L’impatto è stato violentissimo. «Stavamo facendo pranzo e abbiamo sentito una botta tremenda – ha raccontato una signora che vive con la sua famiglia nella casa che fa angolo sulla strada e conosceva bene la vittima –. Sono uscita di corsa e ho visto la moto che volava. Abbiamo chiamato noi il 118». In seguito all’impatto, la moto Yamaha è stata sbalzata dentro il fosso laterale che costeggia la carreggiata sulla destra, a qualche decina di metri dal punto dell’impatto. Dalla parte opposta, sull’altro fossato, è finita invece la Toyota. Il conducente del Suv è uscito da solo. Immediatamente la signora e i suoi familiari hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti due ambulanze della Croce Azzurra, l’automedica del 118 e i vigili del fuoco di Civitanova. Sul campo che costeggia la Regina è atterrata anche l’eliambulanza. Le condizioni di Manuel Biagiola sono apparse fin da subito disperate. Non era già più cosciente subito dopo l’incidente. Nonostante le manovre per salvarlo, il motociclista quarantenne non ce l’ha fatta. 

Le condizioni
Soccorso il trentasettenne al volante della macchina, che è invece sempre rimasto cosciente. Come si diceva, è uscito da solo dalla sua auto. Ha riportato, secondo i primi accertamenti, un grave trauma cranico. Il personale medico e sanitario, dopo le prime cure del caso sul posto, insieme ai vigili del fuoco lo hanno caricato a bordo dell’elicottero: è stato trasportato all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona, in condizioni serie. Sul luogo dell’incidenre sono arrivati subito i familiari di Biagiola, che vivono a pochi passi da lì. Per primo è arrivato il fratello, poi il padre e la compagna del quarantenne. Manuel non era sposato, ma conviveva con lei nella casa di famiglia. Non aveva figli. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno eseguito i rilievi del caso e hanno sentito alcune testimonianze per ricostruire la dinamica del tragico incidente. Manuel Biagiola, ingegnere meccanico, nelle elezioni comunali dello scorso maggio a Potenza Picena si era candidato nella lista civica “Marabini Sindaco” a sostegno del candidato sindaco Edoardo Marabini. 

Il traffico 
Il tratto di strada è stata chiuso subito al traffico per consentire le operazioni di soccorso e, successivamente, i rilievi di rito. Immediatamente si sono formate lunghe code in entrambe le direzioni. I mezzi pesanti, gli autobus e le auto sono rimasti incolonnati fino alle 15 circa. Sul posto anche una pattuglia della polizia municipale. All’imbocco della strada Regina i carabinieri hanno fermato il traffico. La strada è stata riaperta poco dopo.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA