Violenza sulle donne
Un selfie per dire no

Violenza sulle donne Un selfie per dire no
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 21:20 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 17:57

PORTO RECANATI - La foto di un volto femminile con l’ombretto viola sotto gli occhi a simboleggiare delle tumefazioni. Un modo per dire no alla violenza sulle donne. E’ l’immagine che sta facendo il giro di Facebook, nata dall’idea creativa della giovane portorecanatese Valentina Lucchetti.



“Se sei contro la violenza sulle donne fai come noi: prendi un ombretto viola, fatti un selfie e condividi”, recita la scritta in nero della campagna di sensibilizzazione, diventata ormai virale, con decine di condivisioni sul popolare social network. “L'idea è nata chiacchierando con mia sorella riguardo alla campagna con la doccia gelata per sensibilizzare e raccogliere donazioni per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica - racconta Valentina - Da lì abbiamo pensato alla catena e a come farla.

Abbiamo scelto il selfie perché è di impatto immediato. Poi mi hanno contattato diverse fidanzate e mogli che non potevano per ovvi motivi partecipare all’iniziativa ma hanno ringraziato”.

Le prime a farsi una foto “conciate” con l'ombretto viola, a ricordare ecchimosi e lividi per le percosse, sono state alcune amiche della giovane, poi l’iniziativa si è rapidamente diffusa, favorita dal passaparola su Facebook. “Iniziative come questa ben vengano - spiega la dottoressa Margherita Carlini del centro antiviolenza di Ancona e Recanati - servono per sensibilizzare, occorre dare le informazioni giuste".


Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA