«Sindaco di Porto Recanati multato con l’auto comunale, ma la sanzione la pagano i cittadini»

Scoppia la polemica a Porto Recanati, la minoranza: «Sindaco multato con l’auto comunale, ma la sanzione la pagano i cittadini»
Scoppia la polemica a Porto Recanati, la minoranza: «Sindaco multato con l’auto comunale, ma la sanzione la pagano i cittadini»
di Giulia Sancricca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Maggio 2023, 03:05 - Ultimo aggiornamento: 10:30
PORTO RECANATI «Il sindaco prende la multa con l’auto del Comune e addebita il conto all’ente». La denuncia arriva dal “Centrodestra unito” che proprio non ci sta e si chiede «Come vengono usati i soldi dei cittadini?”. Il gruppo di opposizione rappresentato in Consiglio da Rosalba Ubaldi e Angelica Sabbatini critica il comportamento di Andrea Michelini con la determina alla mano. È l’atto che riporta come «il sindaco si trovava nel Comune di Macerata per impegni istituzionali dove, recatosi con auto di servizio, aveva parcheggiato in un’area delimitata da strisce blu, omettendo di versare l’importo previsto per il parcheggio nella convinzione che l’utilizzo dell’auto istituzionale fosse, in quella situazione, esente dal pagamento della sosta». 



Un atto che non è passato inosservato al gruppo di opposizione. Nel criticare il comportamento del primo cittadino, il “Centrodestra unito” rimarca anche il dissenso sull’aumento dell’indennità e su un altro rimborso verso il quale avevano puntato il dito. «Pensavamo che portare alla luce il rimborso di 16 euro chiesto dal sindaco per un pasto consumato a Roma, mesi fa, potesse indurre a una maggiore prudenza, ma ci sbagliavamo - esordisce il gruppo di minoranza -. È stata pubblicata la determina del 19 maggio, con la quale al sindaco viene pagata una sanzione (o meglio un mancato pagamento di un parcheggio) presa a Macerata dove si era recato, con un’auto del Comune, per motivi istituzionali.

A parte che da sindaco soprattutto o da semplice cittadino, se parcheggi sulle righe blu, il ticket lo devi pagare senza se e senza ma (se poi hai il coraggio di chiederne il rimborso, puoi anche farlo) ma far arrivare al Comune (proprietario dell’auto) la sanzione di 37 euro e non pagarla personalmente, ma farla pagare ai cittadini, al di là di ogni altro possibile risvolto è semplicemente una vergogna. Le multe o sanzioni le deve pagare chi conduce l’auto, non il proprietario dell’auto».

L'affondo

Infine l’affondo: «Non bastava essersi aumentato l’indennità (lui e tutta la giunta) al massimo consentito senza rinunciare a niente, ora ci fa pagare anche 37 euro di mancato ticket. Indossare una fascia tricolore richiede un alto senso di responsabilità che il nostro sindaco, dimostra di non avere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA