Pistole, fucili ma anche sciabole e balestre: rottamate oltre 2000 armi dai Carabinieri di Macerata nel biennio '20-'22

Pistole, fucili ma anche sciabole e balestre: rottamate oltre 2000 armi dai Carabinieri di Macerata nel bienni '20-'22
​Pistole, fucili ma anche sciabole e balestre: rottamate oltre 2000 armi dai Carabinieri di Macerata nel bienni '20-'22
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Marzo 2023, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 08:37

MACERATA- Pistole, fucili, armi bianche ovvero sciabole, pugnali, coltelli e balestre che nel biennio appena trascorso sono state rottamate, ovvero distrutte, nel 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento di Padova, una struttura militare dell’Esercito Italiano dove avviene questo specifico procedimento. Oltre duemila in tutto le armi rottamate con la collaborazione fra il Comando Provinciale Carabinieri di Macerata e il Tribunale di Macerata che ha permesso, inoltre, di effettuare la rottamazione di più di 100 armi confiscate ed in carico al locale Palazzo di Giustizia.

LEGGI ANCHENel fermano è lotta serrata contro i furti: sei le denunce dei carabinieri. Caccia a tre malviventi

La procedura

Le armi vengono raccolte presso i Comandi territoriali dell’Arma in maniera spontanea oppure perché disposto dall’Autorità Giudiziaria; nel primo caso vengono depositate in quanto gli interessati ne rifiutano il possesso o vengono ereditate da familiari che sono sprovvisti dei necessari titoli autorizzativi; nel secondo perché c’è una disposizione dell’Autorità Giudiziaria poichè l’arma è oggetto di attività di indagine.

Nel biennio trascorso in tutto il territorio maceratese numerosi sono stati i casi di violazione che hanno causato il ritiro immediato del titolo e di tutte le armi ad esso connesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA