Basta con i viaggi per fare il pieno: Penna San Giovanni inaugura il distributore di benzina comunale

Basta con i viaggi per fare il pieno: Penna San Giovanni inaugura il distributore di benzina comunale
Basta con i viaggi per fare il pieno: Penna San Giovanni inaugura il distributore di benzina comunale
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2023, 08:18

PENN SAN GIOVANNI - Un progetto che nasce dall’esigenza di fornire un servizio alla comunità: un distributore di carburanti per non costringere i cittadini di Penna San Giovanni a fare almeno 8 chilometri ogni volta che avevano l’esigenza di rifornire il proprio automezzo. Ieri è stata inaugurata la nuova stazione di rifornimento in contrada Crocifisso, gestita direttamente dal Comune pennese.


«Valutando le logiche di bilancio - ha detto il primo cittadino Stefano Burocchi - si è optato per un investimento a lunga scadenza seguendo le indicazioni del Pnrr».

E quindi, evento indubbiamente singolare anche se non unico in Italia, il Comune di Penna San Giovanni si è trasformato in gestore di un’area rifornimento, garantendo in un momento di forte incertezza e crisi del settore un servizio essenziale ai propri concittadini, non cavalcando logiche di mercato ma al contrario mostrandosi sensibile alle difficoltà del momento.

L'investimento

«Tra acquisizione dell’area e realizzazione dell’impianto - spiega il sindaco Burocchi - , arricchendo la struttura con l’autolavaggio automatico e la colonnina di ricarica per le auto elettriche, ovviamente alimentati da pannelli fotovoltaici, si è arrivati ad un investimento totale di circa 700 mila euro da restituire alla Cassa Depositi e Prestiti in 30 anni, ma essendo un’operazione commerciale il Comune può usufruire del credito Iva di circa 100 mila euro, riducendo quindi il costo sociale. A queste cifre bisogna sottrarre i guadagni che il distributore, e soprattutto l’autolavaggio, apporteranno alle casse permettendo quindi di ridurre ancora di più i costi. In breve si aggiungerà anche un’officina di primo intervento che completerà l’offerta.”

“Non ci si può riempire la bocca con parole come resilienza e riqualificazione se poi non si garantiscono strutture adeguate” ha proseguito il Sindaco Burocchi “con i progetti che stiamo predisponendo, da realizzare nei prossimi 10 anni, puntiamo ad incrementare un turismo di qualità, garantendo principalmente servizi essenziali.”

La cerimonia

La mattinata è partita con i ringraziamenti del primo cittadino, in modo particolare alla sua instancabile squadra di governo, ma anche ai consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno sostenuto il progetto, ai tecnici che lo hanno messo a punto e reso possibile e a tutti i collaboratori che hanno permesso la realizzazione dell’impianto, era presente anche l’ex Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari e il Sindaco di Monte San Martino Matteo Pompei. Poi il taglio del nostro è stato accompagnato dal Corpo Filarmonico Pennese e di seguito la benedizione ad opera di Don Paolo Bascioni. I primi clienti che hanno potuto usufruire dei servizi offerti dalla stazione pennese sono stati i vincitori della lotteria del Primo Pieno organizzata la sera prima, sabato 14 gennaio. 5 premi in palio e tra questi il primo, un buono carburante del valore di €60 vinto dalla farmacista del paese, la dottoressa Rossella Paloni, e il secondo un buono per 4 lavaggi vinto da Riccardo Clementi di Porto San Giorgio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA