Sistemi antiabbandono obbligatori in auto, ora scattano i controlli della polizia locale

Il comandante Danilo Doria
Il comandante Danilo Doria
1 Minuto di Lettura
Domenica 8 Marzo 2020, 06:15
MACERATA - Da venerdì scorso non sono più giustificati i genitori con bambini di età inferiore ai quattro anni privi di sistemi antiabbandono in auto accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore. 
La polizia locale di Macerata, in questo primo periodo, effettuerà controlli specifici per sensibilizzare i genitori sull’utilizzo del dispositivo con l’obiettivo non di sanzionare ma piuttosto di far rispettare una norma, che dopo vari rinvii per dare modo e tempo di adeguarsi, adesso deve essere rispettata. 
È possibile richiedere un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato entrando nella piattaforma www.bonuseggiolino.it e inserendo le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Il rimborso vale anche per i dispositivi acquistati in precedenza, dietro compilazione dell’apposito modulo e allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale. Le sanzioni per chi non è ancora munito di un sistema anti-abbandono sono previste dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in due anni, fa sapere il comando della polizia locale maceratese guidato dal comandante Danilo Doria, scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA