Pietro Giustozzi nella sua vita si è impegnato molto anche nel sociale ed ha ricoperto diversi incarichi pure nell’associazione artigiani della Cna, essendo stato tra i protagonisti della crescita della confederazione in provincia, all’interno della quale ha ricoperto per più mandati il ruolo di presidente di Cna Macerata e successivamente anche di responsabile del settore pensionati dell’associazione. In precedenza aveva dato vita alla Caam (Centro artistico acconciatori maschili) con sede in vicolo Costa a Macerata, sezione affiliata all’accademia nazionale Anam con la quale aveva creato una scuola per barbieri e parrucchieri provenienti da tutta la regione al fine di migliorare le conoscenze e lo status della categoria, organizzando al tempo stesso per oltre un decennio a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta una manifestazione nazionale annuale che si svolgeva all’ex palasport Edera di via dei Velini che convogliava centinaia di parrucchieri e barbiere da ogni zona d’Italia in gara a Macerata.
La passione per lo sport
Non da meno la sua passione per lo sport che si è tradotta in gioventù nelle file del Hockey Macerata su prato già Circolo goliardico maceratese nelle cui fila ha militato disputando campionati nazionali e poi l’iscrizione al circolo damistico cittadino di cui è stato un alfiere vincendo diversi titoli di campione regionale di dama ed affermandosi anche in gare di livello nazionale.
Il libro della Cna
Nel libro “La Cna e l’Artigianato maceratese. Appunti di storie” Piero è una delle principali voci narranti, non poteva essere diversamente, e descrive così la sua giornata di lavoro: «ero uno scellerato perché partivo da casa la mattina presto per lavorare nel mio salone. Poi dalle 13 alle 15 mi spostavo al sindacato per occuparmi delle questioni della categoria. Nel pomeriggio ritornavo in negozio e la sera ero nuovamente in sede fino a tardi. Era dura, c’era la famiglia e il lavoro al salone ma non sono mai mancato un giorno dal negozio». Allo “scellerato” Piero la Cna Macerata deve molto; i suoi insegnamenti e il suo attaccamento resteranno indelebili esempi». La salma è stata composta presso il Centro Funerario di via dei Velini. Il funerale si svolgerà oggi alle ore 15 nella chiesa di San Francesco di Macerata.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout