Montelupone, teatro strapieno
per l'elezione ​del baby sindaco

Montelupone, teatro strapieno per l'elezione ​del baby sindaco
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Dicembre 2015, 12:08

MONTELUPONE - Teatro pieno di studenti della scuola media, sabato scorso, per l’elezione del sindaco dei ragazzi e della sua squadra.


Il sindaco Rolando Pecora ha accolto sul palco i quindici consiglieri-ragazzi, eletti precedentemente nelle operazioni di voto espletate all’interno del plesso scolastico, e li ha tecnicamente guidati nei passaggi finali: elezione del sindaco con voto segreto, prima; nomina del vice, del segretario e dei quattro presidenti di commissione, dopo.



I nove candidati alla carica di sindaco, tutti disinvolti e sicuri di sé, hanno presentato il proprio simbolo ed esposto il proprio programma al pubblico in platea. L’elezione del sindaco, con soglia di otto voti, è stata un po’ laboriosa e i primi due scrutini non hanno dato esito.

E’ stata allora la volta del ballottaggio tra i primi due, cioè Nicola Elisei (classe 2^) e Noemi Fraticelli (classe 1^): ha vinto Nicola Elisei, che come primo atto ha scelto come suo vice Maddalena Giunta (classe 3^), che era stata la più votata nell’ambito del plesso scolastico.

Alla fine, i ragazzi hanno un sindaco proveniente da San Firmano e la sua vice del capoluogo. Insieme, i due hanno concordato la nomina di Edoardo Perna come segretario e, come presidenti di commissione (tipo assessori) Noemi Fraticelli (la seconda nel ballottaggio) , Alessio Rossi, Lucia Svampa e Adriano Severini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA