Furti di Natale, emergenza infinita. Altre due abitazioni nel mirino dei ladri

Furti di Natale, emergenza infinita. Due abitazioni nel mirino dei ladri
Furti di Natale, emergenza infinita. Due abitazioni nel mirino dei ladri
di Chiara Marinelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Dicembre 2022, 06:00

MONTECOSARO - Ladri in azione, nel mirino finiscono due abitazione. Il periodo delle festività natalizie è alle porte e i topi d’appartamento tornano alla carica. In questo caso, però, i due colpi, avvenuti uno di seguito all’altro, sono andati a vuoto. È accaduto nel tardo pomeriggio dell’altro ieri, intorno alle ore 17. 

 

Ignoti si sono introdotti in una abitazione che si trova a Montecosaro, in località Crocette. Passando da una porta-finestra, sulla quale tuttavia non sono stati trovati vistosi segni di effrazione, qualcuno si è intrufolato in casa. Ma non aveva fatto i conti con il proprietario, che in quel momento si trovava proprio nell’abitazione.

Evidentemente, dopo essersi reso conto che non era solo, un ladro è scappato via a gambe levate, passando per le campagne. Il proprietario è riuscito a vederlo e con ogni probabilità c’era un complice a fare da palo. Poco dopo, l’altro colpo, in una abitazione nelle vicinanze. In questo caso, i ladri sono entrati in casa e hanno cominciato ad aggirarsi per le stanze, in cerca di qualcosa da rubare.

Evidentemente puntavano ad una cassaforte.

Quando il proprietario di casa si è accorto di avere avuto visite indesiderate ha notato i quadri sulle pareti spostati. Ma, almeno secondo un primo accertamento, i ladri non avrebbero portato via nulla. Paura e allarme tra i residenti della zona. Fortunatamente, questa volta, i ladri sono fuggiti a mani vuote. Con l’avvicinarsi delle festività, tornano a farsi vedere i topi d’appartamento che scelgono come sempre accade il periodo di Natale per mettersi in azione.

Capita, infatti, che dopo il lavoro le persone si trattengono fuori casa per andare a comprare i regali da mettere sotto l’albero di Natale o recarsi a trovare amici e parenti. È proprio per questo che si è deciso, durante un tavolo tecnico in prefettura organizzato l’altro ieri a Macerata, di intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine per evitare reati predatori, come appunto furti e rapine, ma anche le truffe, con l’obiettivo di scoraggiare i ladri a mettersi in azione, grazie alla presenze e ai passaggi delle macchine delle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA