Montecassiano sotto choc, Maurizio Pandolfi era uno sbandieratore del Palio dei Terzieri

Montecassiano piange Pandolfi morto durante un'arrampicata. Era uno sbandieratore del Palio dei Terzieri
Montecassiano piange Pandolfi morto durante un'arrampicata. Era uno sbandieratore del Palio dei Terzieri
di Giulia Sancricca
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Ottobre 2022, 05:00

MONTECASSIANO  - Un paese sotto choc. Quando ieri pomeriggio la notizia della tragedia che ha colpito la famiglia Pandolfi si è diffusa a Montecassiano, la cittadina è caduta nello sconforto. Maurizio Pandolfi era molto conosciuto in paese per la sua attività di idraulico e per essere un membro degli sbandieratori del Palio dei Terzieri.

«Una notizia terribile che ci lascia tutti senza parole - il commento del sindaco Leonardo Catena -.

Un ragazzo sempre educato, sorridente e partecipe. Posso solo immaginare l’inferno che vivono i genitori e gli amici». È sconvolto anche Edoardo Vitali, del gruppo degli sbandieratori. «Era con noi da vent’anni. È stato uno dei primi a unirsi agli sbandieratori. Una persona molto partecipe e che metteva molta passione in quello che faceva». La notizia della scomparsa del 37enne si è presto diffusa anche tra gli arrampicatori della scuola Mainini della sezione Cai di Macerata.

«Un ragazzo tecnicamente preparato - lo ricorda il direttore della scuola, Gianluca Lanciani - prudente, equilibrato, umile. Non era uno sprovveduto. Sono frastornato». Gli fa eco il suo vice Paolo Flamini. «Lo conoscevamo da tanto tempo e ultimamente aveva iniziato il percorso per diventare istruttore. Era una delle persone più meritevoli. Competente e capace. Faceva arrampicata sportiva da più di dieci anni. Era uno dei componenti più assidui e disciplinati della scuola, sempre attento a capire tutte le manovre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA