MOGLIANO - «Una sensazionale scoperta artistica»: così il Comune ha definito il rinvenimento avvenuto durante un sopralluogo per gli imminenti lavori di restauro del complesso monumentale di Santa Colomba. Rimuovendo una tela da un altare, si è scoperto un gruppo scultoreo fino ad oggi sconosciuto.
LEGGI ANCHE:
Fiamme nel cortile di un residence, paura a Porto Recanati. Indagini sulle cause del rogo
Si tratta di un altorilievo in stucco policromo raffigurante tre tra i santi maggiori dell’Ordine dei Frati Minori: sant’Antonio abate, Sant’Antonio di Padova e san Giacomo della Marca. «L’opera in discreto stato conservativo - spiega ancora il Comune - è riconducibile alla fine del secolo XVI o agli inizi del seguente.
Il rinvenimento di questi giorni arricchisce il territorio di una nuova preziosa testimonianza artistica che si aggiunge al ritorno di un’altra importante opera d’arte, la riconsegna a San Severino della tela raffigurante la Madonna con il Bambino e i santi Rocco e Severino, attribuita per tantissimi anni al Pomarancio, e poi riassegnata alla firma di Baccio Ciarpi, maestro di Pietro da Cortona.
Il capolavoro è ritornato nella chiesa di San Rocco e i sui ritorno è stato salutato con una cerimonia officiata dall’arcivescovo di Camerino – Severino Marche, monsignor Francesco Massara.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout