Minacce per un concorso
Grassetti condannato

Minacce per un concorso Grassetti condannato
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 7 Maggio 2014, 19:17 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 10:07
BOLOGNA - Due anni e due mesi ciascuno per il professor Alberto Meduri, gi docente di oculistica all'Ateneo di Bologna, e per la moglie Lucia Scorolli, allora responsabile dell'unità operativa di oftalmologia del Policlinico Sant' Orsola. È questa la decisione della seconda sezione penale della Corte d'appello di Bologna (presidente Pierleone Fochessati, a latere Pederiali e Passerini).



In primo grado nel novembre 2011 la condanna per era stata di due anni e quattro mesi ognuno, per telefonate minatorie, irruzioni in studio e proiettili recapitati al collega Emilio Campos (e all'anziana madre) a capo all'epoca dell'altra unità operativa oculistica del policlinico. Una vicenda che deflagrò a inizio 2007, legata a un concorso per professore associato di Oftalmologia all'Università di Bologna al quale partecipò Scorolli, senza vincere.



Le minacce sarebbero state fatte perchè Campos avrebbe osteggiato la candidatura della Scorolli. Per alcuni episodi contestati ai due (Meduri difeso dagli avvocati Casarina Mitaritonna e Gabriele Bordoni, Scorolli da Raffaele Della Rovere) è arrivata l'assoluzione.



Erano poi imputati, come autori materiali delle minacce, anche Remo Grassetti (condannato oggi a un anno e 3 mesi con una riduzione rispetto alla condanna in primo grado a un anno e 7 mesi) broker assicurativo di Macerata ed esperto di arti marziali, e l'autotrasportatore torinese di origini calabresi Roberto Talarico (due anni). Confermata la provvisionale di 20.000 euro alla madre del professore e di 30.000 a Campos.
© RIPRODUZIONE RISERVATA