Aree protette delle Marche
Innovare per conservare

L'orto botanico di Camerino
L'orto botanico di Camerino
1 Minuto di Lettura
Venerdì 10 Aprile 2015, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 06:01
CAMERINO - "Le Aree protette delle Marche, innovare per conservare".



E' il titolo del Forum organizzato dall’Università di Camerino e dall’Associazione Le Cento Città in programma a Camerino l’11 aprile 2015 a partire dalle ore 16.00, nella Sala degli Stemmi del Palazzo Ducale.



Si tratta del primo di due incontri dedicati al paesaggio marchigiano; il prossimo si terrà il 26 giugno ad Urbino.



Presieduto dal Rettore Professor Flavio Corradini e moderato dal Professor Peris Persi, vedrà tra i Relatori personalità di spicco dell’Ateneo camerte (Franco Pedrotti, Francesco Petretti, Massimo Sargolini) e dell’Associazione Le Cento Città (Edoardo Biondi, Mario Canti, Carlo Pongetti), nonché la partecipazione del Comandante del Corpo Forestale dello Stato per la Regione Marche, generale Cinzia Gagliardi.



Il convegno si pone l’obbiettivo di dibattere come l’innovazione possa contribuire alla conservazione del paesaggio. Gli esperti, chiamati a fornire il loro contributo di scienza e di esperienza, risponderanno al quesito alla luce delle problematiche della sostenibilità e dello sviluppo, che legano ambiente naturale e crescita economica e civile di un territorio così mobile e polivalente.



Da essi ci si attende anche stimoli e suggestioni per una rinnovata politica ambientale regionale, riproposta in un quadro europeo e con l’intento di rilanciare i valori, naturalmente innati e storicamente sedimentati, della regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA