Per il campo da rugby il piano approda al Coni: ecco i tempi per l'operazione

Per il campo da rugby il piano approda al Coni
Per il campo da rugby il piano approda al Coni
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Gennaio 2023, 06:05

MACERATA  - Approda al Coni il progetto del nuovo campo da rugby che si realizzerà nella frazione di Villa Potenza. Attraverso una determina di giunta il Comune rende noto di aver inoltrato agli organi nazionali del Coni la richiesta di rilascio del parere in linea tecnico sportiva sul progetto denominato “Valorizzazione area archeologica di Ricina e riqualificazione e delocalizzazione campo da rugby di Villa Potenza”, un passaggio necessario come da prassi, peraltro già avvenuto anche in occasione del progetto di rigenerazione dello stadio della Vittoria. 

 

Non appena il massimo organo sportivo nazionale rilascerà il parere positivo per il progetto che è stato redatto l’amministrazione comunale potrà procedere nell’iter per avviare il prima possibile la gara di appalto per i lavori del nuovo impianto dedicato alla palla ovale del capoluogo. Il finanziamento già disponibile prevede la realizzazione di due nuovi campi da rugby (uno in sintetico e uno in erba) per un importo di 2,5 milioni di euro che diverrà polo di riferimento regionale. A ciò sarà connessa la valorizzazione dell’area archeologica di Helvia Recina all’interno di una più ampia strategia per la riqualificazione della qualità urbana della località di Villa Potenza per trainare lo sviluppo economico e turistico del territorio.

Il progetto è stato stilato dagli uffici comunali in un dialogo costante anche con i tecnici della Federazione di Rugby che hanno potuto offrire utili indicazioni specifiche per far sì che i campi siano utilizzabili al meglio: la struttura sarà composta da due campi uno di 120 metri per 70 e un altro di 130 metri per 70, oltre a spogliatoi, illuminazione dedicata, impianto di irrigazione e una club house di circa 400 metri quadri per il “terzo tempo”, quando le due squadre si riuniscono per festeggiare dopo la partita. Una volta avuto il via libera dal Coni per il progetto dell’impianto rugbistico, il finanziamento che rientra tra quelli del Pnrr, prevede che i lavori vadano appaltati entro il 2023 e siano conclusi entro il 2026.

Sarà la nuova casa del Banca Macerata Rugby che potrà traslocare dall’attuale collocazione nella zona dell’Anfiteatro nel terreno adiacente al nuovo Centro Fiere di Villa Potenza.

Insomma, si attende un passo in avanti importante per dare una nuova casa al passo con i tempi agli sportivi e agli amanti del rugby che potrà avere appunto a Macerata un punto di riferimento di carattere regionale. Quello del rugby non è il solo investimento negli impianti sportivi previsto dal comune. Sono diversi i progetti in corso tra cui, forse il più atteso, quello della nuova palestra di Piediripa. Insomma, il capoluogo guarda al futuro e cerca di consegnare alle generazioni che verranno impianti al passo con i tempi per praticare al meglio lo sport. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA