Macerata, furto sulla mongolfiera
Il ventilatore scomparso era in un garage

Macerata, furto sulla mongolfiera Il ventilatore scomparso era in un garage
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2015, 20:55 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 11:12
MACERATA - Rubano un ventilatore per mongolfiere, l'aerostato resta a terra, ma poi nel giro di mezza giornata i carabinieri ritrovano il macchinario, in un garage.



Il furto decisamente singolare è stato messo a segno ieri mattina al Centro Fiere di Villa Potenza. A due giorni dalla chiusura della Raci, la rassegna agricola del centro Italia che ha catapultato nella frazione di Macerata centinaia di persone, è accaduto l'inimmaginabile a due soci del centro di volo "Ali sul Conero", Achille Cesarano, quarantenne di Ancona, e Simone Riccardi, 35 anni di San Ginesio a cui, dopo un volo con la mongolfiera, tra le 6.50 e le 8 di ieri, hanno rubato il ventilatore.



"Questa mattina (ieri per chi legge, Ndr) - ha raccontato Cesarano, appassionato ed esperto di volo - avevo effettuato un volo con la mongolfiera dal Centro Fiere di Villa Potenza, e durante la fase di recupero, mentre io ero nei dintorni per recuperare il pallone, qualcuno ha rubato il ventilatore che serve per gonfiare la mongolfiera con aria fredda perché altrimenti il bruciatore brucerebbe il pallone. Si tratta di un attrezzo particolare - ha spiegato Cesarano -, che serve solo per gonfiare la mongolfiera e non ha altri utilizzi, qui siamo veramente alla frutta, forse qualcuno l'ha scambiato per una motozappa".



Il pezzo vale circa quattromila euro "e ci vuole un mese e mezzo - ha spiegato il professionista - per ordinarne e averne un altro, per fortuna ho trovato un amico che me ne presta uno altrimenti la stagione sarebbe stata rovinata".



"Da anni operiamo al Centro Fiere - ha aggiunto -, in queste zone sono circa dieci anni che voliamo con la mongolfiera e mai era accaduta una cosa del genere. Abbiamo sempre messo il ventilatore nello stesso posto e non è mai accaduto niente. Quando sono sceso e ho iniziato a cercare in giro, pensavo che qualcuno lo avesse spostato perché magari dava fastidio, ma mai avrei potuto immaginare che ce lo rubassero, anche perché davvero non serve a niente. Non può farci nulla".



Una volta resisi conto che il ventilatore era stato effettivamente rubato, ai soci non è rimasta altra alternativa che rivolgersi ai carabinieri di Macerata e denunciare formalmente il furto. Poi entrambi i soci si sono affrettati per cercare una soluzione. Alla fine erano riusciti a contattare un amico per averne uno in prestito, ma poi in serata è arrivata la notizia che i carabinieri avevano ritrovato il ventilatore in un garage.
© RIPRODUZIONE RISERVATA