Università Macerata, John Francis McCourt (57 anni di Dublino) è il nuovo rettore

Università Macerata, John Francis McCourt (57 anni di Dublino) è il nuovo rettore
Università Macerata, John Francis McCourt (57 anni di Dublino) è il nuovo rettore
di Lolita Falconi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2022, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 04:30

MACERATA - L’Università di Macerata ha eletto il nuovo rettore per il sessennio 2022-2028 che succederà a Francesco Adornato. La vittoria è andata a John Francis McCourt, professore di letteratura inglese e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici che ha battuto la professoressa Francesca Spigarelli, ordinaria di economia applicata e attuale delegata del rettore alla Terza missione.

McCourt nuovo rettore di Unimc

Le votazioni si sono tenute oggi dalle 9:30 alle 12:30 al Polo Pantaleoni in via Pescheria Vecchia.

Sono stati allestiti due seggi: in aula blu per i professori di ruolo, i ricercatori, i componenti del Consiglio degli studenti; in aula verde per il personale tecnico amministrativo e i collaboratori esperti linguistici. La prima votazione ha avuto subito esito positivo, avendo McCourt subito superato quota 201, prevista per l'elezione al primo turno.

Chi è il nuovo rettore

John Francis McCourt, 57 anni nato a Dublino (Irlanda) è direttore del Dipartimento di Studi Umanistici,  presidente dell’International James Joyce Foundation e componente del board dell’International Yeats Summer School. Prima di arrivare a Macerata, ha insegnato all’Università Roma Tre, dove è stato direttore del Centro di ricerca interdipartimentale per gli studi irlandesi e scozzesi, e all’Università di Trieste, dove ha co-fondato nel 1997 la Trieste Joyce School, di cui oggi è presidente. Ha scritto numerosi libri in inglese e in italiano su James Joyce e sulla letteratura irlandese e inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA