Unimc apre le porte ai futuri studenti: ecco la presentazione di corsi e opportunità. E giovedì c'è l'open day

Unimc apre le porte ai futuri studenti: ecco la presentazione di corsi e opportunità. E giovedì c'è l'open day
Unimc apre le porte ai futuri studenti: ecco la presentazione di corsi e opportunità. E giovedì c'è l'open day
di Lolita Falconi
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Agosto 2021, 10:20

MACERATA  - L’Università di Macerata apre le porte ai futuri studenti con il secondo open day estivo, giovedì 26 agosto: una giornata per conoscere l’Ateneo e ricevere informazioni su corsi di laurea, servizi, procedure, scadenze, borse di studio e benefit. 


Quest’anno saranno presentati non solo i corsi di laurea triennali e a ciclo unico, ma anche i corsi magistrali per chi ha già una laurea di primo livello. Per garantire il distanziamento sociale e la massima sicurezza, gli incontri si svolgeranno a numero chiuso e a turni all’aperto nel cortile di via Garibaldi 20 e nell’adiacente Orto dei Pensatori, con ingresso da vicolo Illuminati. Per partecipare, è necessario prenotarsi sul sito www.unimc.it/openday.  Dalle 9 fino alle 19.30 si susseguiranno le presentazioni dei corsi a cura dei Dipartimenti: Economia e diritto; Scienze della formazione, beni culturali e turismo; Scienze politiche, della comunicazione e relazioni internazionali; Giurisprudenza; Studi Umanistici.  Al termine di ciascuna presentazione, sarà possibile incontrare docenti e operatori dei dipartimenti, della scuola di studi superiori Giacomo Leopardi e dell’InfoPoint di ateneo per approfondimenti su iscrizioni, didattica e servizi. 


Va ricordato che anche per il nuovo anno accademico l’Università di Macerata ha rafforzato le misure di sostegno economico per i propri iscritti, con un impegno extra di risorse che quasi raggiunge il mezzo milione di euro.

Nello specifico, sono in fase di attivazione trenta nuove borse di studio che vanno a incrementare l’offerta dei sostegni economici offerti dall’ente regionale Erdis. Nello specifico, si tratta di 10 borse per matricole fuori regione e 20 per laureati di primo livello che si iscrivono a un corso magistrale. Sono riproposti anche per l’anno accademico 2021/22 i voucher per l’acquisto di libri, computer, tablet, smartphone o altre apparecchiature informatiche che chi si iscrive al primo anno dei corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico può richiedere fino a un massimo di 500 euro. L’ateneo conferma la no tax area fino a 20 mila euro di Iseeu la no tax area, ossia la fascia massima di reddito entro la quale non si paga il contributo annuale, e ha introdotto significative riduzioni per i redditi fino a 40 mila euro di Iseeu. I nuovi provvedimenti si aggiungono alla serie di riduzioni che l’ateneo applica da anni in relazione al merito e al reddito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA