Riconoscimento per il centenario: medaglia del Presidente della Repubblica Mattarella al Mof

Riconoscimento per il centenario: medaglia del Presidente della Repubblica Mattarella per il Mof
Riconoscimento per il centenario: medaglia del Presidente della Repubblica Mattarella per il Mof
di Lolita Falconi
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Luglio 2021, 09:54

MACERATA  - Per il Centenario dello Sferisterio arriva un importante riconoscimento: la Medaglia del Presidente della Repubblica. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha destinato alla 57esima edizione del Macerata Opera Festival #100x100Sferisterio – come è noto dedicata nel 2021 alle celebrazioni per i cento anni dalla prima opera andata in scena allo Sferisterio – la Medaglia del Presidente della Repubblica quale suo premio di rappresentanza.


«Si tratta di un importante riconoscimento che ci riempie di orgoglio in questo anno così speciale – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come annunciato alcuni mesi fa, non potrà essere presente alla prima di Aida a causa di impegni istituzionali presi precedentemente, ma questo riconoscimento ci dimostra che l’importanza del Macerata Opera Festival è riconosciuta a livello nazionale e non solo». Intanto la città è entrata nel vivo del Centenario con una settimana di eventi che andrà a culminare con la prima di Aida, il 23 luglio, con lo spettacolo di danza dell’étoile russa Svetlana Zakharova, in programma il 24 luglio, con la prima de La Traviata il 25 luglio. 


«Dopo mesi di programmazione, di attento lavoro di squadra tra istituzioni e di coinvolgimento totale della città, finalmente siamo pronti a vivere pienamente il Centenario – ha concluso il primo cittadino maceratese -. I sold out delle prime serate e il gradimento di pubblico registrato in questi primi appuntamenti culturali del Macerata Opera Festival, partiti a maggio con Sferisterio Education e continuati con mostre e incontri, dimostrano la valenza di un festival che coinvolge l’intero territorio abbracciando i confini internazionali». 


La giornata di ieri è stata caratterizzata anche da una drammatica notizia che ha scosso il mondo della lirica: la morte a Londra di Graham Vick, grandissimo regista d’opera inglese, aveva 67 anni. Il Mof lo ha ricordato con un post su Fb: «“Dunque addio! Dobbiamo andare” (“Il flauto magico”, Mozart). Addio #GrahamVick. È stato un onore lavorare con te», il contenuto del commosso messaggio accompagnato da una bellissima foto di lui allo Sferistertio. Vick era stato regista del Flauto Magico nel 2018 a Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA