Sferisterio, svelato il programma. Cavalli: «Lirica protagonista pure alla Bit»

Sferisterio, svelato il programma. Cavalli: «Lirica protagonista pure alla Bit»
Sferisterio, svelato il programma. Cavalli: «Lirica protagonista pure alla Bit»
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 03:35

MACERATA Da domenica a martedì il Macerata Opera Festival sarà alla Bit (stand della Regione Marche), con un apposito desk e un’agenda fitta di appuntamenti con gli operatori che incontreranno la responsabile business-to-business e gruppi della biglietteria. Ad annunciarlo è l’Associazione Arena Sferisterio, dopo che mercoledì scorso il consigliere regionale dem ed ex sindaco del capoluogo, Romano Carancini, aveva polemizzato per l’assenza del Mof alla Borsa internazionale del turismo di Milano «perché non c’è un cartellone ufficiale da presentare». 

 

Nel primo pomeriggio di ieri, con una nota stampa, sono state svelate le date degli spettacoli in programma. «La presenza alla Bit è stata una delle iniziative di comunicazione e marketing che ho immediatamente confermato al mio arrivo a fine 2022 – sottolinea il sovrintendente Flavio Cavalli – lavorando con il direttore artistico Paolo Pinamonti affinché si potessero dare agli operatori del settore tutte le informazioni necessarie per la promozione del Macerata Opera Festival 2023 e per gettare le migliori basi per il 2024.

La scadenza

Dal 21 novembre a oggi, in ottanta giorni, abbiamo affrontato in grande armonia la scadenza inderogabile della domanda al Ministero della Cultura per il finanziamento del Fus e tutte le altre necessità dell’associazione, dal bilancio alla nuova programmazione, dalla promozione e comunicazione alle sollecitazioni di maestranze e artisti, per essere pronti per le attività estive.

In ambito turistico siamo poi molto soddisfatti di poter continuare la pluriennale collaborazione con la Regione Marche e con il Comune di Macerata per la presenza nello stand principale e all’interno di un selezionato evento di promozione fuori fiera, dedicato interamente alla nostra regione».


Il Macerata Opera Festival sarà infatti tra gli appuntamenti che verranno presentati, lunedì al Circolo Alessandro Volta di Milano, nell’ambito di un incontro molto selezionato e riservato a tour operator italiani e internazionali oltre che a giornalisti di settore, intitolato “Se vieni nelle Marche, si vede”, promosso da Inside Marche Live – l’associazione dei Tour Operator Incoming Marche – con il patrocinio e il supporto della Regione, della Camera di Commercio e della nuova Agenzia di turismo e internazionalizzazione della Regione. Agli operatori di settore della Bit sarà illustrato il programma del Macerata Opera Festival, che si svolgerà allo Sferisterio dal 20 luglio al 19 agosto, portando in scena tre capolavori del repertorio operistico. Ed ecco le date svelate ieri: Carmen di Georges Bizet (20, 23 e 28 luglio, 6 agosto), La traviata di Giuseppe Verdi (22 e 30 luglio, 5 e 13 agosto) e Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (12, 14, 17 e 19 agosto), insieme ad alcuni appuntamenti sinfonici e di danza.

La promozione

La presenza dello Sferisterio alla Bit – manifestazione alla quale in anni recenti ha sempre partecipato – fa parte di una serie di attività di promozione del Macerata Opera Festival intraprese nei mesi scorsi, tra cui il Ttg di Rimini, il Salone internazionale svizzero delle vacanze di Lugano, il Wtm di Londra e alcuni meeting di Padova, Brescia, Roma e Verona, dove è stato sempre registrato un grande interesse da parte degli agenti di settore. La programmazione dello Sferisterio sarà promossa anche nei prossimi mesi alla Free di Monaco e all’Itb di Berlino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA