Oltre sette milioni per il distretto della calzatura, Mengoni e Totò di Confartigianato: «Riconversione green e digitale»

Oltre sette milioni per il distretto della calzatura, Mengoni e Totò di Confartigianato: «Riconversione green e digitale»
Oltre sette milioni per il distretto della calzatura, Mengoni e Totò di Confartigianato: «Riconversione green e digitale»
di Lolita Falconi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2023, 03:00 - Ultimo aggiornamento: 12:28

MACERATA Oltre 7 milioni di euro per il rilancio del distretto Fermano Maceratese. Si tratta di risorse utili per modernizzare le imprese e renderle più competitive. «Accogliamo con estrema soddisfazione la notizia che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato oltre 7 milioni di euro per finanziare progetti di riconversione e riqualificazione dell’area di crisi industriale del distretto pelli e calzature Fermano-Maceratese», le parole del Presidente di Confartigianato Macerata-Fermo-Ascoli Enzo Mengoni e del Vice Lorenzo Totò.

Dall’8 giugno al 20 luglio sarà così possibile presentare le domande per le agevolazioni destinate all’area marchigiana, che comprende 42 Comuni. Saranno agevolazioni di interesse, che daranno una spinta al rilancio delle attività, sostenendo anche l’occupazione. 

«L’arrivo di risorse ingenti, utili per investimenti mirati allo sviluppo, ci faranno recuperate il terreno perso, riportandoci (ci auguriamo) ai livelli post-pandemia.

Inoltre, nuovi investimenti si tradurranno anche in maggiore competitività nei mercati esteri, da sempre terreno fertile per le nostre mpi: proprio il 2022 è stato l’anno della piena ripresa sotto il profilo dell’internazionalizzazione (Fermano +37,6% e Maceratese al +21,7)», affermano Mengoni e Totò. Che aggiungono: «Per affrontare nuove sfide, i nostri imprenditori hanno bisogno di guardare in avanti e di proseguire nella propria riconversione green e digitale, quindi è positivo il nostro giudizio per la misura approvata dal Mimit e dal Ministro Adolfo Urso.

I distretti industriali sono la spina dorsale del nostro territorio: tutelarli significa non solo essere al fianco di lavoratori e famiglie, ma vuol dire riconoscere che il Made in Italy che produciamo è un patrimonio culturale ed economico che va difeso». Andando nel merito dello stanziamento, il Mimit ha precisato che i progetti dovranno prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a un milione di euro. Nel caso di iniziative presentate da reti di imprese, le spese ammissibili per i singoli programmi d’investimento non dovranno invece essere inferiori a 400mila euro. 

Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento Ue n. 651/2014. «Per l’area di crisi del fermano-maceratese il Ministero del Lavoro ha stanziato 7 milioni. Questo ed altri risultati sono stati possibili grazie all’impegno e al costante lavoro del Movimento 5 Stelle per istituire l’area stessa», affermano il coordinatore regionale del M5S, Giorgio Fede e Mirella Emiliozzi, responsabile provinciale M5S del fermano che, nella scorsa legislatura si è particolarmente impegnata per la causa dei calzaturieri marchigiani sedendosi al tavolo per l’istituzione dell’area di crisi fermano-maceratese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA