MACERATA - «Pronti a dare lavoro ai rifugiati ucraini». Giuseppe Santoni non si tira indietro nelle situazioni di emergenza. Lo ha dimostrato durante la pandemia e si ripete oggi, per aiutare i profughi ucraini a farsi una nuova vita in Italia, nelle Marche, e ad integrarsi nella società. Perché dopo gli aiuti correlati all’emergenza (che non possono durare per sempre) i rifugiati hanno bisogno di pensare al futuro. Un sollievo psicologico dopo le dure settimane trascorse. E il primo passo da fare per chi ha perso tutto, è trovare un lavoro. E l’azienda Santoni si è detta disponibile ad accogliere i rifugiati.
Ora l’impresa calzaturiera si confronterà con le associazioni umanitarie per sapere quanti sono i rifugiati che vogliono stabilirsi nelle Marche e lavorare nell’azienda di Corridonia.
«Ogni giorno confido sul fatto che si arrivi presto a mettere fine a questo assurdo conflitto. Per i rifugiati ucraini, persone che improvvisamente hanno perso tutto e si trovano catapultati in una realtà durissima e inaspettata, credo che possa essere motivo di speranza e rassicurazione il fatto di avere non solo un alloggio e un’assistenza per i bisogni primari, ma anche un punto fermo da cui ripartire: un lavoro, una fonte di sostentamento, la possibilità concreta di ripartire».
Anche su questo fronte, così come altre associazioni di altri paesi europei hanno fatto, Cnmi si sta muovendo e l’azienda di moda marchigiana è in contatto per far sì che il progetto di accoglienza all’interno di Santoni diventi presto una realtà. «Santoni è un’azienda che ha creato il suo successo basandosi sulla manifattura, e sono orgoglioso di poter mettere la nostra manifattura al servizio di un fine più ampio» conclude Giuseppe Santoni. L’azienda ha iniziato bene il 2022 e ha buone prospettive nonostante la crisi del mercato russo. Lo sviluppo è focalizzato sull’Asia. In programma l’apertura di boutique in Vietnam e Cambogia, oltre ad un progetto ad Hainan, isola duty-free della Cina.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout