Restyling ormai agli sgoccioli: Palazzo Buonaccorsi torna a risplendere

Restyling ormai agli sgoccioli: Palazzo Buonaccorsi torna a risplendere
Restyling ormai agli sgoccioli: Palazzo Buonaccorsi torna a risplendere
di Lolita Falconi
4 Minuti di Lettura
Domenica 3 Aprile 2022, 06:10

MACERATA - Corsa contro il tempo per mostrare ai turisti che sceglieranno Macerata nei prossimi weekend primaverili, il Palazzo Buonaccorsi in tutti il suo splendore. Libero dal cantiere di restauro. I lavori, in corso già da alcuni mesi, andranno a completare l’opera di messa in sicurezza e consolidamento degli affreschi della Galleria dell’Eneide e dei fregi del Piano Nobile, danneggiati dal sisma del 2016.

La ditta incaricata del completamento dei lavori è la Restauro Dipinti s.a.s.

di Maria Pia Topa. L’obiettivo del Comune è di far tornare libera e pienamente visionabile l’incantevole Sala dell’Eneide già dal prossimo 25 aprile.


All’interno di questo ciclo di restauri si inserisce anche la nuova campagna pubblicitaria dell’azienda Santoni s.p.a. L’azienda di Corridonia ha scelto infatti proprio la Galleria dell’Eneide come fonte di ispirazione e set scenografico per la nuova campagna pubblicitaria e ha realizzato recentemente un nuovo video promozionale il cui protagonista è proprio il cantiere di restauro. 


In fase di restyling anche la Madonna con Bambino, il dipinto ha temporaneamente lasciato la sua vetrina espositiva del fastoso Piano Nobile. L’opera crivellesca è attualmente sottoposta a restauro conservativo a cura della dottoressa Daphne De Luca e tornerà presto a deliziare gli occhi dei visitatori. In attesa che il piano nobile torni al suo completo splendore vanno registrati numeri record per i musei di Macerata. Sono infatti 5082 le presenze registrate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo tra Sferisterio, Palazzo Buonaccorsi e Torre Civica. Lo Sferisterio, nei primi tre mesi dell’anno, ha registrato 3261 presenze, Palazzo Buonaccorsi 1432 mentre la torre civica 389.

«Sono numeri che ci riempiono di orgoglio e che testimoniamo quanto la città è in grado di offrire a turisti, visitatori e cittadini - ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Un ringraziamento alla Regione Marche per aver concesso di prolungare “Raffaello: Una mostra impossibile” che ha riscosso enorme successo in città. La collaborazione con Palazzo Ricci completa poi l’offerta che mettiamo a disposizione del turista oltre alle mostre e agli eventi organizzati dall’Accademia di Belle Arti».


«Siamo davvero soddisfatti di un’affluenza che sta crescendo nei mesi grazie a un’offerta culturale di qualità che valorizza gli spazi della città – ha commentato l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Si è appena conclusa la mostra “Inside” di Elena Giustozzi nelle sale espositive temporanee e siamo pronti con il nuovo allestimento dedicato all’artista Wladimiro Tulli, “Vitalismi”, mostra che inaugureremo prima di Pasqua e che farà parte di un percorso di valorizzazione dell’artista maceratese, con quattro mostre nel territorio provinciale che vedono il capoluogo come comune capofila. Stiamo programmando una serie di eventi e attività, in collaborazione con l’Università di Macerata e altre associazioni, per valorizzare la biblioteca Mozzi Borgetti e il Corridoio Innocenziano e stringere nuove sinergie. Ringrazio tutto il personale dei musei per il grande lavoro di squadra che permette di valorizzare al meglio le grandi potenzialità di Macerata».

Giovedì 13 aprile sarà inaugurata, in occasione del centenario della sua nascita, la mostra dedicata al celebre artista maceratese Wladimiro Tulli. Al momento, l’opera Aeroscultura (oasi di pace) dell’artista Umberto Peschi ha lasciato le sale espositive dei Musei Civici per essere temporaneamente esposta, dal 9 aprile al 3 luglio 2022, presso la grande mostra sull’aeropittura futurista che ospita un centinaio di opere di oltre trenta artisti, da Balla a Depero, da Crali a Fillia, presso il Labirinto della Masone ideato da Franco Maria Ricci, a Fontanellato in provincia di Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA