Occhio alla sicurezza stradale, dunque, in un momento in cui stanno per partire anche i lavori di sistemazione di via Verga, nel lato interessato dalla frana. Lavori che ammontano a circa 630mila euro a carico del Comune. Ma andiamo per ordine. La rotatoria sulla Carrareccia infatti rappresenta soprattutto una risposta alla cittadinanza che spesso lamentava la poca sicurezza lungo il tratto stradale. «È sì funzionale anche all’accesso alla nuova sede di Banca Macerata - dice l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Andrea Marchiori - ma è anche una opportunità in più sulla strada a rischio di incidenti per via soprattutto dell’eccesso di velocità che, sommata alle intersezioni lungo il tratto, la rendono in qualche caso davvero problematica. Molti residenti ci hanno chiesto più volte di aumentare gli accertamenti da parte della polizia locale per verificare la velocità dei veicoli. In alcune situazioni le auto eccedono nella velocità e rendono pericolosa la percorrenza dei residenti».
Il rallentamento
La nuova rotatoria quindi obbligherà gli automobilisti a rallentare, trasformando così in più sicuro il flusso della circolazione. L’assessore evidenzia poi lo stile dei lavori. «È stata anche realizzata in modo conforme alla zona e in maniera ben fatta. È un’opera di cui si è fatta carico la Banca Macerata in convenzione con Regione, Comune e Anas.
La riqualificazione di via Tucci
Oltre alla Mattei-La Pieve, il Comune sta portando avanti anche la riqualificazione dell’asse viario successivo, tanto che a breve partirà l’appalto per via Tucci, la cui sede stradale è decisamente deteriorata, rotatoria compresa. È in fase di progettazione la via di collegamento per Villa Potenza che compete alla Regione. Mentre, per quanto riguarda sempre il Comune, «è stata già appaltata e i lavori inizieranno a breve l’opera di rifacimento di via Verga, nel tratto in frana, sul lato della pista di pattinaggio. Si tratta di un lavoro da 630mila euro e prevede un intervento di riqualificazione per il contenimento del terreno in frana e il completo rifacimento della sede stradale e del marciapiede che oggi non esiste. In questo modo andrà a incrementare i camminamenti in quel tratto. Andrà poi in opera entro l’anno anche via Pirandello, un’altra strada molto danneggiata». Sistemare i manti stradali e aggiungere lo spazio per i marciapiedi dove non ci sono, significa infatti evitare incidenti non solo tra automobilisti ma anche con i pedoni.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout