Macerata, pusher si lancia nella scarpata
Catturato dopo un'ora di ricerche

Macerata, pusher si lancia nella scarpata Catturato dopo un'ora di ricerche
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Novembre 2018, 04:50
MACERATA - Spettacolare inseguimento a piedi ieri mattina, alle prime luci dell’alba, al parco di Fontescodella. Gli agenti della Volante - diretti e coordinati sul posto dal dirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico Gabriele Di Giuseppe - hanno bloccato uno spacciatore originario del Gambia, già conosciuto dalle forze dell’ordine per i suoi numerosi precedenti per reati legati allo spaccio. A nulla èp servito il suo tentativo di fuga: si è lanciato in un dirupo, ma è stato trovato dopo un’ora di ricerche.
  
Gli agenti, sul posto per un controllo, hanno immediatamente notato una persona straniera seduta su una panchina: i poliziotti hanno capito che si trattava del ragazzo gambiano, di 21 anni. Per quanto riguarda la posizione legata al soggiorno in Italia, il giovane è in attesa del giudizio da parte della Commissione territoriale di Ancona per i richiedenti asilo. Già in altre occasioni era stato denunciato all’autorità giudiziaria per spaccio di sostanze stupefacenti e ieri è stato sorpreso mentre stava tagliando con un coltello un sacchetto di cellophane. Al suo fianco gli agenti hanno visto due bustine con dentro, rispettivamente, sostanza di colore bianco (secondo gli inquirenti cocaina o eroina) ed altra sostanza verde essiccata (marijuana), che stava preparando con molta probabilità per spacciarla negli istituti scolastici situati nelle vicinanze. Lo stesso 21enne, infatti, negli ultimi mesi è stato più volte sottoposto a controllo dalla polizia in concomitanza con gli orari di apertura e chiusura delle scuole e spesso è stato avvicinato da studenti minorenni.
Lo straniero, accortosi della presenza della polizia, repentinamente ha preso la droga ed il coltello, nascondendoli sotto la felpa. Poi, con una mossa fulminea, è fuggito a piedi. Gli agenti hanno inseguito immediatamente il malvivente, che ha percorso a ritroso il sentiero del parco in direzione della salita che porta alla sovrastante via Domenico Rossi, fino ad arrivare in un punto dove, in modo rocambolesco, prima ha saltato una recinzione alta circa due metri e poi si è lanciato nel dirupo sottostante facendo un volo di circa sei metri, cadendo nella radura confinante con la massicciata della linea ferroviaria. Immediatamente, è stato circondato il parco e, con il coinvolgimento anche di altre pattuglie presenti sul territorio, di agenti della polizia municipale e di vigili del fuoco, sono state attivate le ricerche del pusher che con quel salto ha rischiato la vita. Dopo circa un’ora di ricerche gli agenti, all’altezza dell’ingresso del parco di Fontescodella, sono riusciti a catturare l’uomo, condotto in questura per gli accertamenti del caso.
L’inseguimento rocambolesco all’interno del parco e la presenza di circa dieci appartenenti alle forze dell’ordine tra polizia e carabinieri, non è passato inosservato ai residenti, che affacciati alle finestre hanno espresso il loro plauso alle forze dell’ordine per il servizio svolto. Il giovane - a cui oltre alla droga e al materiale per il confezionamento è stato sequestrato anche un telefono cellulare - verrà segnalato all’autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA