Eredità e circonvenzione d’incapace a Civitanova, i due avvocati imputati patteggiano

Eredità e circonvenzione d’incapace, i due avvocati imputati patteggiano
Eredità e circonvenzione d’incapace, i due avvocati imputati patteggiano
di Benedetta Lombo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2022, 03:55

MACERATA Circonvenzione di incapace e falsificazione di testamento, due avvocati e la suocera di lei patteggiano la pena. È stato ufficializzato ieri mattina dinanzi al giudice dell’udienza preliminare Giovanni Maria Manzoni il patteggiamento a due anni per il legale 53enne Emanuela Scoppa, un anno e sei mesi per il collega 70enne Claudio Monterotti e sei mesi per la suocera della Scoppa, la 77enne Ada Bacaloni, tutti e tre beneficiano della sospensione condizionale della pena. I tre, difesi dagli avvocati Francesco De Minicis e Federico Valori, hanno concordato le pene con il pubblico ministero titolare del fascicolo Vincenzo Carusi dopo aver risarcito la persona offesa, un civitanovese, pagando circa 42.000 euro.  

“Ultime volontà” era il nome che la Guardia di finanza aveva dato all’indagine avviata nei confronti degli avvocati Scoppa e Monterotti (e di Bacaloni), l’accertamento infatti era scattato a seguito di un lascito testamentario apparso almeno sospetto all’amministratore di sostegno di chi avrebbe dovuto ereditare i beni di ingente valore. Era l’ottobre del 2020 quando morì una donna ultranovantenne della Civitanova “bene”, l’anziana, discendente di una famiglia molto in vista in città fin dai primi anni del ‘900, lasciò all’unico figlio un patrimonio milionario. O almeno questo era quello che tutti si aspettavano, se non fosse che al momento dell’apertura della successione spuntò fuori un testamento olografo (per gli inquirenti apocrifo, ovvero falso) in cui la defunta avrebbe lasciato la metà dell’ingente patrimonio all’avvocatessa Scoppa.

Il figlio dell’anziana, che soffriva di alcuni problemi tali da richiedere l’assegnazione di un amministratore di sostegno, avrebbe quindi dovuto dividere con altri la sua eredità. La presunta decisione presa dall’anziana prima di morire aveva suscitato qualche perplessità nell’amministratore dell’uomo che segnalò il fatto all’autorità giudiziaria. Furono avviate le indagini e nel corso degli accertamenti venne fuori che quel testamento era decisamente falso e a redarlo era stata la Bacaloni, che in passato era stata la donna di servizio della defunta. A beneficiarne era stata l’avvocatessa Scoppa, ma anche Monterotti nel frattempo, approfittando anche lui della condizione di debolezza del civitanovese in precarie condizioni fisiche e mentali, lo avrebbe indotto a firmare una procura generale a suo favore.

Il procedimento



A carico dei tre si aprì quindi un procedimento penale in cui a Scoppa venivano contestati i reati di falsificazione di testamento e circonvenzione di incapace, a Monterotti la circonvenzione e a Bacaloni il reato di falso. Parallelamente si aprì anche un procedimento civile che è in fase di conclusione dopo che gli indagati hanno pagato un risarcimento di circa 42.000 euro. A novembre 2021 nei confronti di Scoppa e Monterotti erano state disposte dal Gip di Macerata l’applicazione del braccialetto elettronico con divieto di avvicinamento alla vittima e la sospensione per un anno dalla professione ma solo limitatamente ad alcune tipologie di incarichi, poi a gennaio scorso, a seguito del ricorso del pubblico ministero, i giudici del Tribunale del Riesame di Ancona aggravarono quelle misure ordinando l’interdizione da tutte le attività inerenti alla professione di avvocato per la durata di 12 mesi. Adesso il patteggiamento verrà comunicato anche all’Ordine degli avvocati di Macerata per le decisioni del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA