Piscine nell'area ex Saram, via libera al piano esecutivo: «Ora il via ai lavori»

Piscine nell'area ex Saram, via libera al piano esecutivo: «Ora il via ai lavori»
Piscine nell'area ex Saram, via libera al piano esecutivo: «Ora il via ai lavori»
di Mauro Giustozzi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2022, 03:30

MACERATA  - Stavolta ci siamo veramente. La nuova piscina comunale che sorgerà alle ex Casermette fa un decisivo passo in avanti e nel giro di poco tempo potrà finalmente aprirsi quel cantiere che tutti i maceratesi attendono da oltre un decennio. Infatti la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di realizzazione delle piscine nell’area ex Saram. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Torelli Dottori Spa a cui verrà consegnato il cantiere nelle prossime settimane. 


«Con l’approvazione dell’esecutivo si chiude la complessa fase di verifica del progetto – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori -.

Ora potranno finalmente partire i lavori per la costruzione del nuovo impianto natatorio. Si aggiunge così un’altra importante opera in cantiere per la città; anche in questo caso parliamo ai maceratesi con i fatti». Il nuovo polo, che si svilupperà su due piani, sarà dotato di un impianto natatorio per le attività corsuali-didattiche e agonistiche a livello nazionale oltre a una palestra e una sala conferenze. L’impianto sarà accessibile in continuità con la viabilità a servizio dei due edifici scolastici Mestica e Alighieri e sarà dotato di un’area a parcheggio dedicata oltre agli spazi di sosta per i mezzi di soccorso e quelli riservati agli addetti ai lavori. 


Il progetto si compone di due corpi di fabbrica congiunti da un lungo corridoio coperto. Il corpo più basso accoglierà le vasche della piscina, quello più alto il blocco servizi (ricezione e spogliatoi). Al primo piano di quest’ultimo ci sarà la palestra polivalente delle dimensioni di 25,35 metri di lunghezza per 16,30 metri di larghezza e 6,20 metri di altezza, con i relativi spogliatoi, al primo piano la zona ristoro, al secondo piano la sala riunioni e conferenze e i locali di servizio mentre al piano interrato e al piano terra i locali tecnologici quali la vasca di compenso delle piscine, la centrale termica e l’impianto di filtrazione e sanificazione acque delle piscine. 


Per quanto riguarda il corpo più basso, questo ospiterà una vasca costituita da otto corsie, con dimensioni 25 per 16,5 metri e destinata alle attività corsuali e agonistiche e una seconda vasca, dedicata alle attività ludico-ricreative, che avrà dimensioni di 6 per 16,5 metri. Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione naturale con l’installazione di ampie vetrate che definiscono i prospetti del complesso. Nell’area vasca sarà presente anche una gradinata destinata ad accogliere 190 spettatori. La vocazione della struttura è di integrare l’azione di promozione delle attività fisiche con particolare attenzione verso i giovani e giovanissimi, ma anche per adulti e attività terapeutiche secondo una logica di gestione funzionale alle esigenze della cittadinanza.

L’aggiudicazione dell’appalto era avvenuto diversi mesi fa all’operatore economico Torelli Dottori spa di Cupramontana che si è collocato primo in graduatoria per l’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, per un importo complessivo, comprensivo degli oneri di sicurezza, pari a 5.936.852,89 euro, avendo offerto un ribasso del 12,113%, pari a 791.830,90 euro, sulla somma degli importi della progettazione e dei lavori a base di gara. 


Per quanto riguarda i tempi di esecuzione dei lavori sono stati previsti 350 giorni. Restano poi, in capo a Cassa depositi e prestiti, invece le opere di urbanizzazione secondaria a scomputo da realizzare nella zona dell’ex Saram. Che riguardano la realizzazione di un parco urbano con un’area giochi e prevedono la rimozione di alberature e siepi ammalorati, la messa a dimora di nuove piante e arbusti e 800 mq di tappeto erboso. Inoltre è prevista la realizzazione di una piazza in corrispondenza della fermata degli autobus, in prossimità dell’originaria piazza d’armi, pensata come spazio di accoglienza per iniziative di socializzazione, che potrà ospitare anche manifestazioni ed eventi. Dalla piazza partiranno diversi percorsi che collegheranno le zone circostanti, l’area delle scuole, il parco e l’area giochi. L’importo totale dei lavori ammonta a circa 850mila euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA