Parcheggi più salati a Macerata, aumenti da novembre. Si paga pure in piazza

Parcheggi più salati a Macerata, aumenti da novembre. Si paga pure in piazza
Parcheggi più salati a Macerata, aumenti da novembre. Si paga pure in piazza
di Daniel Fermanelli
4 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2022, 03:25

MACERATA  - Scatta la rivoluzione dei parcheggi. La riorganizzazione entrerà in vigore dal primo novembre ed è previsto un aumento delle tariffe e degli abbonamenti in struttura. Interessata dai rincari anche la zona dell’ospedale. Nessuna variazione per quanto riguarda il costo dei parcheggi per i residenti, mentre le sanzioni diventeranno più salate. La riorganizzazione del sistema pubblico della sosta e del servizio di gestione dei parcheggi è stata decisa dal Comune una volta valutate le proposte dell’azienda municipalizzata Apm. 

 

L’unica riduzione riguarda il costo dell’abbonamento mensile che permette la sosta sia in strada che nelle strutture: viene dimezzato e passa da 80 a 40 euro mensili (30 euro per le auto elettriche). In merito alla sosta in struttura sono garantite l’apertura 24 ore su 24 del funzionamento degli ascensori e la gratuità della sosta nei giorni festivi e nella fascia notturna 20-7, così come l’estensione dell’abbonamento nelle aree limitrofe ai parcheggi in struttura per favorire la fruibilità. E ora il capitolo degli aumenti. I parcheggi Centro Storico e Sferisterio passano da 0,70 a 1 euro all’ora mentre i parcheggi Garibaldi e Tribunale da 0,70 a 0,80 euro all’ora. Sarà possibile effettuare un unico abbonamento che permette di sostare indifferentemente in tutte e quattro le strutture alle seguenti tariffe: mensile 22 euro, trimestrale 60 euro, semestrale 110 euro e annuale 200 euro. Prima si pagava per il mensile 18, per il trimestrale 50, per il semestrale 90 e per l’annuale 162. L’abbonamento sarà, appunto, valevole anche per alcune vie limitrofe ai parcheggi in struttura (Park Centro Storico: via Cadorna, via Filiberto. Park Sferisterio: via Paladini. Park Garibaldi: via Murri e Park Tribunale: via Pesaro, via Ciccolini, via Weiden, via Batà e via Capuzi). 

Tra le novità anche la maggiorazione del 25% della tariffa per il secondo abbonamento e una maggiorazione del 50% per il terzo e gli ulteriori abbonamenti (tali misure si applicano alle sole persone fisiche che risultano proprietarie di più auto che usufruiscono dell’abbonamento). In merito alla sosta su strada restano invariate le tre fasce tariffarie (1,20 euro, 1 e 0,70) e la fascia oraria (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) con importo minimo di 0,30 euro. Per la zona H (ospedale/rione Santa Lucia) è disposto il passaggio da 0,70 a 1 euro con sosta sempre gratuita, in tutti gli stalli, per auto con contrassegno disabili o permesso rosa. In piazza Vittorio Veneto e in piazza della Libertà sarà possibile parcheggiare gratuitamente per i primi 30 minuti (previo inserimento del numero di targa con parchimetro) e successivamente la tariffa sarà di 2 euro all’ora, mentre prima si poteva sostare gratuitamente con il disco orario di un’ora. Ai veicoli a servizio di persone con disabilità, titolari dell’apposito contrassegno, è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati. 

Garantita la sosta gratuita (massimo due ore con esposizione del disco orario), in tutte le zone, per gli aventi diritto al Permesso Rosa previo rilascio di apposito contrassegno annuo al costo di 25 euro per ogni singola targa (massimo due targhe).

Sarà possibile rilasciare un permesso per il periodo di gravidanza e due permessi annuali, fino al raggiungimento del secondo anno di età del figlio. Il nuovo piano di sosta dispone inoltre di omogeneizzare e semplificare le varie tipologie di permesso destinato ai residenti, che consente la sosta negli spazi bianchi a disco orario e negli stalli blu nelle fasce orarie non a pagamento della zona di residenza. La prima tipologia dei permessi per i residenti ha il costo di 42 euro (per il primo permesso) e 60 euro (per il secondo permesso). La seconda tipologia permette la sosta negli stalli blu anche nelle fasce orarie a pagamento e ha il costo di 84 euro (per il primo permesso) e di 102 euro (per il secondo permesso). In merito al sistema sanzionatorio, le tariffe saranno così determinate: 6 euro per l’avviso scaduto (prima la multa era di 3,5 euro) e 12 euro per l’avviso non esposto (prima era di 8 euro). Si allunga, infine, il termine di pagamento in sanatoria che passa da 7 a 10 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA