Operazione-scuole con tredici aule anti Covid: «Gli impianti sono ok, ora altri investimenti»

Operazione-scuole con tredici aule anti Covid: «Gli impianti sono ok, ora altri investimenti»
Operazione-scuole con tredici aule anti Covid: «Gli impianti sono ok, ora altri investimenti»
di Mauro Giustozzi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Febbraio 2022, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 16:12

MACERATA  - Macerata all’avanguardia nella ventilazione meccanica controllata installata nelle scuole, un sistema capace di combattere il covid ed i virus influenzali. Il capoluogo è stato tra i primi in Italia a partire lo scorso anno partecipando al bando della Regione Marche ed ottenendo un importante contributo economico che ha consentito di installare e mettere in funzione queste apparecchiature in due scuole di Villa Potenza. 

Vaccini bluff per il Green Pass, nessuno sconto del riesame: ricorsi respinti, l'infermiere resta in sella


Si tratta di un primo passo perché l’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di implementare la presenza di Vmc in altri istituti comunali della città nonché in tutte le nuove scuole già finanziate che verranno costruite in città nei prossimi anni. «Gli impianti di ventilazione meccanica controllata installati nelle due scuole di Villa Potenza, l’Anna Frank ed Helvia Recina che coprono complessivamente 13 aule sono stati avviati ad inizio anno scolastico, funzionano bene ed è ottimale in termini di benessere – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori- .

Le Marche sono state la prima regione ad investire su questi impianti grazie all’intuizione degli assessori Giorgia Latini e Francesco Baldelli, ai quali va un grande ringraziamento, anche perché sono impegnati per proseguire su questa strada. Stiamo già predisponendo nuovi progetti nel caso in cui si presentassero dei bandi dedicati alla Vmc così da farci trovare pronti».

Gli impianti Vmc, oltre a essere in grado di assicurare una qualità dell’aria interna idonea alla tutela della salute sono progettati in modo da limitare la dispersione termica, il rumore, il consumo di energia, l’ingresso dall’esterno di agenti inquinanti, come ad esempio polveri, pollini, insetti e così via, e di aria calda nei mesi estivi. Dieci aule della scuola primaria “Anna Frank” e tre aule della scuola d’infanzia “Helvia Recina” sono dotate di impianti di ventilazione meccanica controllata e così 158 studenti e i loro operatori scolastici possono svolgere in tutta sicurezza le lezioni in presenza. A Macerata le due scuole di Villa Potenza sono le uniche al momento ad avere questi modernissimi impianti: neppure il polo scolastico costruito alle ex Casermette, quello dove sono stati spostati gli istituti Alighieri e Mestica inaugurati sul finire del 2019, ne dispone in quanto li funziona un impianto centralizzato di ventilazione però tradizionale senza filtri che gestisce il ricambio di aria.


La Vmc è invece un sistema innovativo che garantisce benessere, il ricambio di aria di qualità senza condizionamento e benessere agli studenti. «L’installazione di questi apparecchi, infatti, è utile nell’immediato quale efficace strumento di contrasto al covid-19, - ricorda Andrea Marchiori - ma lo sarà in futuro anche contro il diffondersi dei virus influenzali e, in generale, per il benessere psico-fisico degli studenti. Gli impianti permettono due ricambi completi d’aria ogni 40 minuti con la particolarità che l’aria viene prelevata dall’esterno, filtrata e immessa nelle aule allo stesso livello di calore che aveva in precedenza, per cui i ragazzi hanno sempre aria pulita senza essere sottoposti ad alcuna escursione termica. L’accensione degli impianti non è centralizzata, per cui in ogni aula si può accendere l’impianto solo quando serve, senza sprechi di energia». 


Per quanto riguarda le nuove scuole che saranno edificate nei quartieri Le Vergini e in quello di Corneto i locali saranno dotati di sistema di ventilazione meccanica controllata già nella fase di costruzione, oltre che delle migliori attrezzature per il risparmio energetico in relazione sia ai consumi elettrici che a quelli idrici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA