Trova 1200 euro e li riconsegna
Multa pagata per ricompensa

Trova 1200 euro e li riconsegna Multa pagata per ricompensa
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 11:29
MACERATA - Trova un portafoglio con 1200 euro, li restituisce ad una coppia di anziani che l’aveva perduto i quali per sdebitarsi gli pagheranno la multa presa con l’autovelox.

L’incredibile storia è capitata ad Alessio Spurio, collaboratore scolastico in due istituti: l’Agraria e il comprensivo Cingolani di Montecassiano. Spurio abita a Chiesanuova ed è conosciuto pure per il suo impegno nel sociale e nel mondo dello sport: qualche giorno fa ha ricevuto a casa l’avviso di pagamento per una multa di 284 euro sanzionata da un autovelox lungo la Cingolana. Una vera e propria disdetta. Ma mai avrebbe immaginato cosa gli sarebbe successo pochi giorni dopo.



Quando giovedì scorso è salito a Macerata per recarsi in Provveditorato per una questione familiare. Ha parcheggiato l’auto nel silos coperto di via Armaroli ed una volta sbrigato l’appuntamento è tornato a riprendere la sua vettura. Mentre saliva alcuni fogli gli sono scivolati a terra, sotto il mezzo e, con sua grossa sorpresa, si è accorto della presenza, oltre ai fogli, di un portafoglio.



Pieno di documenti e di denaro contante, circa 1200 euro. Spurio, tramite i documenti, è riuscito telefonicamente a contattare i proprietari del portafoglio, una coppia settantenne maceratese che proprio quella mattina si era recata alle Poste per ritirare la pensione. E non si era neppure ancora accorta di aver perso il portafoglio.



Oltre ai ringraziamenti, i due anziani volevano ricompensare Spurio per la sua onestà. Al che, parlando delle sventure reciproche capitate, il collaboratore scolastico ha raccontato ai due della multa presa pochi giorni prima. La signora non ha esitato un attimo: “Lei è stato così gentile che merita un premio. Quando prenderò la tredicesima le pagheremo noi la sua multa. E’ il minimo che possiamo fare”.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA