Molesta due ragazze ai giardini, un anziano finisce davanti al giudice

Il Tribunale di Macerata dove si è tenuta l'udienza
Il Tribunale di Macerata dove si è tenuta l'udienza
di Benedetta Lombo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2020, 04:30

MACERATA - Molesta due ragazze ai giardini Diaz, disposta la perizia psichiatrica per un 73enne maceratese. Lo ha deciso ieri il giudice dell’udienza preliminare Claudio Bonifazi che il prossimo 3 marzo conferirà l’incarico allo psichiatra Gianni Giuli formulando i quesiti a cui il professionista dovrà rispondere all’esito dell’esame. 

 
 
A chiedere una perizia sull’anziano erano stati gli stessi avvocati difensori, Olindo Dionisi e Fabrizio Giustozzi, che attraverso una memoria scritta hanno evidenziato al giudice il vizio totale di mente di cui il 73enne, sotto accusa per tentata violenza sessuale e molestie, sarebbe stato affetto già all’epoca dei fatti. In merito alle contestazioni, queste risalgono allo scorso anno, nello specifico tra l’estate e la fine di novembre 2019.

Il primo episodio avvenne ad agosto quando, secondo la ricostruzione accusatoria, l’anziano si sarebbe avvicinato a una giovane che era alla fermata degli autobus e, dopo averle fatto i complimenti per la sua bellezza, le avrebbe infilato una mano nella scollatura toccandole il seno.

La giovane però, superato lo choc iniziale scappò via.

Il secondo episodio – relativo alle molestie – risale invece a novembre dell’anno scorso quando l’anziano incontrando e notando in più circostanze una giovanissima a bordo dello stesso autobus urbano su cui si trovava la guardava con insistenza e mandava baci con la bocca. Entrambe le giovani, spaventate, denunciarono l’accaduto e all’esito di mirate indagini gli inquirenti risalirono all’identità dell’uomo. 

Ma per i legali della difesa, all’epoca l’uomo era affetto da vizio totale di mente e quindi era incapace di intendere e volere; sarebbe scritto nero su bianco sulla pregressa documentazione medica che gli avvocati hanno prodotto insieme alla loro richiesta di proscioglimento del cliente.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA