Maxi sede vaccinale a Piediripa: sarà pronta subito dopo le festività di Pasqua

Maxi sede vaccinale a Piediripa: sarà pronta subito dopo le festività di Pasqua
Maxi sede vaccinale a Piediripa: sarà pronta subito dopo le festività di Pasqua
di Lolita Falconi
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Marzo 2021, 06:05

MACERATA  - Nuova sede vaccinale a Piediripa: sarà operativa dopo Pasqua e servirà i 24 Comuni ricadenti nel distretto di Macerata. All’interno del capannone potranno essere allestite fino 16 postazioni con la relativa possibilità di poter vaccinare un numero rilevante di persone ogni giorno. In più c’è la comodità di un ampio parcheggio.

LEGGI ANCHE:

Nelle Marche altri 15 morti per Covid. Continuano ad aumentare anche i ricoveri / La progressione del virus in tempo reale

Il Comune di Macerata ha messo a disposizione dell’Asur Marche – Area Vasta 3 questa nuova struttura per la somministrazione del vaccino alla popolazione: si tratta del capannone situato in via Teresa Noce che si trova, dopo l’intersezione tra via Di Vittorio e via 8 Marzo, procedendo verso San Claudio, sulla sinistra, nell’area Valleverde a Piediripa. 


L’edificio, della UniCredit Leasing, è stato concesso gratuitamente al Comune.

Le dimensioni della struttura sono congrue per l’avvio della vaccinazione di massa che interesserà ampie fasce della popolazione. Di certo, non la campagna non poteva continuare all’oratorio di via Capuzi come in questi giorni, visto che i numeri delle vaccinazioni sono destinate (si spera almeno) ad aumentare rispetto a ora. Giovedì il sindaco Sandro Parcaroli, insieme all’assessore alla Protezione Civile Paolo Renna, al delegato funzionale alla Sanità Giordano Ripa, alla curatrice fallimentare della struttura, la dottoressa Virginia Marozzi, ai tecnici del Comune e alla dirigenza dell’Area Vasta 3, ha effettuato un sopralluogo nella struttura. Tutti i presenti hanno valutato varie soluzioni logistiche all’interno dell’edificio al fine di ottimizzare il rapporto tra esigenze operative vaccinali e gli spazi disponibili.


«Siamo a lavoro da settimane per individuare una nuova location insieme a tutti gli attori coinvolti e ringrazio l’UniCredit Leasing per essersi dimostrata sensibile alla causa, di primaria importanza per tutta la popolazione dei 24 Comuni ricadenti nel distretto di Macerata, e aver concesso gratuitamente i locali – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -; si tratta di una grande dimostrazione di come il privato può supportare il pubblico soprattutto in momenti delicati come questi. Quanto fatto dall’UniCredit per la cittadinanza dimostra quanto sia importante pensare al bene del prossimo soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo vivendo. All’interno del capannone potranno essere allestite, potenzialmente, 16 postazioni con la relativa possibilità di poter vaccinare un numero rilevante di persone ogni giorno».


«Ricevuta la richiesta da parte del Comune – sottolinea l’Ad di UniCredit Leasing, Mario Agostini – ci siamo immediatamente attivati per concedere la disponibilità dell’immobile, proponendolo in comodato d’uso gratuito. Come società di leasing condividiamo con il Gruppo UniCredit l’impegno ad essere al fianco delle istituzioni, a supporto del territorio e delle sue comunità». «È il nostro modo di essere parte della soluzione – sottolinea Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit –. Iniziative come questa, a concreto supporto dell’area maceratese, si aggiungono ai piani operativi messi tempestivamente in atto dal nostro Gruppo a supporto di cittadini e imprese. Così ci siamo mossi fin dall’inizio della pandemia, confermandoci punto di riferimento e parte attiva per superare insieme la complessa fase che stiamo attraversando».

«In questa prima fase, essendo la vaccinazione ristretta a determinate categorie di soggetti come gli over 80 e gli insegnanti, è stata individuata la sede dell’oratorio Santa Madre di Dio in via Capuzi dove le operazioni, grazie al supporto della parrocchia, della Polizia locale, della Protezione civile, delle associazioni e dell’Apm, si sono svolte nella massima sicurezza» ha continuano il sindaco. «Verificata l’inadeguatezza di una tensostruttura, principalmente per il fatto che la stessa potrebbe essere soggetta alle intemperie (caldo, vento, pioggia, ecc…) oltre al fatto che in questo caso sarebbe stata necessaria una vigilanza notturna continua, è stata individuata la struttura di Piediripa – ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile Paolo Renna -. In questo modo invece saremo sicuri che le operazioni si svolgeranno in un luogo consono e nelle massime condizioni di sicurezza e per questo ringrazio UniCredit Leasing per quanto fatto in tempi celeri. Si tratta di uno spazio di 600 mq, baricentrico, ad appena 5 chilometri dall’ospedale, con un’ampia zona parcheggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA