«Eventi, cinema, rassegne per rilanciare Macerata. Ma occorrono posti letto». Nasce “Lutes”, un’associazione che punta a rendere la città più attrattiva

«Eventi, cinema, rassegne per rilanciare Macerata. Ma occorrono posti letto». Nasce “Lutes”, un’associazione che punta a rendere la città più attrattiva
«Eventi, cinema, rassegne per rilanciare Macerata. Ma occorrono posti letto». Nasce “Lutes”, un’associazione che punta a rendere la città più attrattiva
di Mauro Giustozzi
4 Minuti di Lettura
Domenica 31 Ottobre 2021, 10:34

MACERATA  - Dare una scossa a Macerata sfruttando fino in fondo le sue immense potenzialità senza copiare modelli di città vicine ma troppo distanti per storia ed offerta culturale. Nasce sotto questi auspici “Lutes”, libera associazione di cultura, arte e spettacolo, creata da 21 i soci fondatori, tra cui anche l’Ircr azienda pubblica servizi alla persona, delle più svariate estrazioni sociali e professionali: da commercianti a liberi professionisti, impiegati ed artigiani. 

 
L’idea è quella di abbracciare necessità e bisogni di tutte le fasce di popolazione, dai bambini più piccoli passando per ragazzi, adulti ed anziani attraverso iniziative, eventi, convegni, rassegne che vedano alcuni contenitori culturali sottoutilizzati, su tutti il cine teatro Italia, ma anche lo Sferisterio e il parco di Villa Cozza, come elementi da rivalutare in alcuni casi o sfruttati al pieno delle potenzialità altri. O puntare su convegnistica, eventi, manifestazioni, appuntamenti culturali che siano attrattivi per la città risolvendo però prima il problema della ricettività del capoluogo con nuovi hotel e alberghi che siano in grado di dare ospitalità a chi arriva da fuori e spesso è costretto a girare l’intera provincia per trovare un posto letto.


«L’obiettivo è la valorizzazione storico-artistica della città –spiega il presidente Massimo Crucianelli- e anche di tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli anziani, ecco perché la presenza dell’Ircr. Non vogliamo sostituirci ad altre associazioni ma lavorare in osmosi con loro: uno spazio libero dove tutti possono partecipare e dove fondamentali saranno anche le collaborazioni con le eccellenze che abbiamo a Macerata, su tutte Unimc e Accademia di Belle Arti». Tra gli obiettivi dell’associazione c’è anche quello di rivalutare figure che hanno dato lustro a Macerata, facendola conoscere nel mondo come l’attore Silvio Spaccesi o il cantante Jimmy Fontana fino ad arrivare al maestro Dante Ferretti che possono contribuire al rilancio della città. 


«Lutes ha una doppia lettura –racconta il direttore organizzativo Mauro Perugini-: quella di lute in dialetto, usata spesso da Silvio Spaccesi, che indica le scintille della brace oppure la declinazione inglese della parola che sta per liuti, uno strumento antico e nobile.

Serve un colpo d’ala alla città, idee e progetti forti, promuovere le eccellenze partendo dalle nostre radici. Tra i primi obiettivi c’è quello di utilizzare appieno il cineteatro Italia, un luogo bellissimo nel cuore di Macerata, 430 posti dove poter ospitare iniziative legate ai bambini con film dedicati ma anche per adulti e anziani attraverso spettacoli di cabaret, varietà e perché no una scuola di recitazione comica come auspicato spesso da Spaccesi. Poi attenzioni anche ai giovani ed agli universitari con dei giovedì al cinema Italia a loro dedicati: vorremmo che questa serata non fosse solo legata al divertimento con gli aperitivi nei locali ma anche ad eventi da realizzare in quel contenitore in collaborazione con l’Università e l’Accademia». 


L’azienda
Importante anche la presenza dell’Ircr, azienda che si dedica ai servizi alla persona, in particolare agli anziani, che ha nel parco di Villa Cozza un hub da utilizzare con più frequenza. «Abbiamo aderito come azienda convintamente a questa associazione –afferma il presidente Giuliano Centioni- perché operiamo nel sociale e nell’assistenza ma vogliamo aprire i nostri spazi, come quello di Villa Cozza, a tutta la città, valorizzandone gli aspetti ambientalistici e storici di questo parco nel cuore di Macerata. Restituire a questo luogo momenti dedicati a teatro, musica, giochi può essere utile per iniziative promosse da Lutes a beneficio dei cittadini di ogni età».


Questi i componenti del Consiglio direttivo di ‘Lutes’. Presidente Massimo Crucianelli; vice presidente Marco Luchetti; direttore organizzativo Mauro Perugini; segretario Carlo Scheggia; tesoriere Giuseppe Romano; consiglieri Simona Angeletti, Federico Lelli, Paola Cesanelli. I soci fondatori, oltre a quelli facenti parte del direttivo, sono Barbara Antolini, Andrea Celi, Sergio De Carolis, Fabio Giustozzi, Vittorio Lanciani, Adolfo Leoni, Erika Mariniello, Stefano Quarchioni, Stefano Pagnanelli, Fabio Pallotta, Paola Pippa, Paolo Virgili e l’Ircr, azienda pubblica servizi alla persona col suo presidente Giuliano Centioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA