Macerata-Loreto, anche per quest’anno il pellegrinaggio sarà soltanto a distanza

Il pellegrinaggio Macerata-Loreto (foto d'archivio)
Il pellegrinaggio Macerata-Loreto (foto d'archivio)
di Andrea Mozzoni
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Marzo 2021, 07:00

MACERATA - Il pellegrinaggio Macerata-Loreto si svolgerà “a distanza” anche nel 2021. L’appuntamento è per sabato 12 giugno, il tema scelto per la 43esima edizione, la seconda in tempo di pandemia da Covid 19, è “Quando vedo te, vedo speranza”. 

Attraverso una nota, gli organizzatori hanno spiegato le ragioni della duplice scelta: «Nell’attuale contesto di preoccupazione in cui viviamo e in cui tutto sembra fragile e incerto, parlare di speranza potrebbe sembrare una provocazione», si legge nel comunicato che riporta le parole di papa Francesco. «Nella situazione che stiamo attraversando, c’è speranza? È questa la domanda più grande, il grido che sentiamo nascere dal profondo del nostro cuore - aggiungono ancora i promotori del Pellegrinaggio -, il tema riprende le parole di una canzone di un giovane cantautore inglese, che ci ha colpito perché descrive un’esperienza umanissima: la speranza nasce solo di fronte a un volto preciso». Un cammino che nasce per rivolgersi alla Madonna, «di speranza fontana vivace», così come l’essere portatori del messaggio ribadito anche da don Julián Carrón, guida del movimento Comunione e Liberazione, al Pellegrinaggio 2019: «Il Mistero ci raggiunge attraverso una presenza dai tratti umanissimi, quella di persone che provocano in noi stupore per come vivono le cose di tutti i giorni, tanto che le sentiamo subito come familiari e alla nostra portata - dice Carrón -, perché ci abbracciano così come siamo e ci consentono di affrontare anche i momenti più bui con speranza».

Nonostante le limitazioni imposte dalle disposizioni anticontagio da Coronavirus, nel 2020 sono state oltre un milione le persone che si sono unite idealmente da casa al percorso che da Macerata porta alla Basilica di Loreto. Una modalità che ha confermato agli organizzatori l’importanza del non aver rimandato l’appuntamento: «Lo scorso anno il Pellegrinaggio si è svolto in una maniera diversa e impensata, con un gesto proposto a porte chiuse da Loreto - continua ancora la nota -, in modo sorprendente, quasi un milione di persone si sono unite da casa. Abbiamo potuto toccare con mano che anche la circostanza più difficile non impedisce che emerga tutto il bisogno che il nostro cuore ospita nel più profondo di noi stessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA