Palazzo della Provincia di Macerata, sì al progetto. Via a un restauro da 3,5 milioni di euro

I lavori nella struttura per recuperare i dipinti
I lavori nella struttura per recuperare i dipinti
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2021, 05:25

MACERATA - Approvato dal Presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, il progetto di fattibilità tecnica economica per i lavori di consolidamento, miglioramento sismico, restauro e riparazione del palazzo centrale, in corso della Repubblica a Macerata. La sede principale della Provincia era, infatti, stata danneggiata dal terremoto del 2016 che aveva reso inagibile una parte dell’edificio. 

 
I lavori
Con i lavori effettuati nel 2020 è stato possibile mettere in sicurezza la porzione dello stabile e rendere tra l’altro di nuovo agibile la sala della presidenza in cui, oltre alle opere strutturali, si è intervenuto con il restauro e la ripresa degli stucchi e dei dipinti delle pareti e del soffitto dove sono ritratti gli stemmi di dodici Comuni del territorio (Macerata, Cingoli, Pausula - l’attuale Corridonia -, San Ginesio, San Severino Marche, Tolentino, Civitanova Marche, Treia, Recanati, Potenza Picena, Matelica, Camerino). Dopo questo primo stralcio di un importo di 260mila euro, ora la Provincia di Macerata passa alla seconda fase, molto più corposa, con un progetto del valore complessivo di quasi, 3,5 milioni di euro. L’intervento ha ricevuto dall’Ufficio Speciale Ricostruzione l’esito positivo per quanto riguarda la verifica della congruità dell’importo richiesto e viene finanziato con i fondi del terremoto.

Il lavoro di consolidamento, miglioramento sismico, restauro e riparazione sarà complesso, in quanto l’edificio per la sua varietà tipologica e singolarità costruttiva, dovuta anche alle notevoli trasformazioni subite nel corso della storia, non consente di utilizzare un intervento standard, ma una serie di sistemazioni di opere locali su porzioni distinte del fabbricato, studiate caso per caso, al fine di garantire le esigenze di conservazione del bene, preservarlo dai danni sismici e assicurare i requisiti di sicurezza necessari in relazione alla fruizione e alla funzione svolta. «Lo scorso agosto abbiamo concluso con un anticipo rispetto al termine previsto dal contratto il primo stralcio - afferma il presidente Antonio Pettinari - e di fatto tutto l’edificio è tornato agibile. Ora proseguiamo con questo intervento che rende necessario uno studio del fabbricato per definire un lavoro non invasivo data la complessità di questo Palazzo, la cui origine risale tra il ‘600 e il ‘700».

© RIPRODUZIONE RISERVATA