Macerata, Hub per il food a Piediripa. C’è l’ok al nuovo mercato: arrivano 7 milioni dal Pnrr

Il mercato ortofrutticolo a Piediripa
Il mercato ortofrutticolo a Piediripa
di Lolita Falconi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Marzo 2023, 03:10 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 15:39

MACERATA - Il sindaco Parcaroli ne era certo: «Prenderemo i finanziamenti per il polo ortofrutticolo di Piediripa» era il suo leit motiv nelle scorse settimane, dopo che si era saputo che per un qui pro quo legato a un problema informatico il progetto di Macerata era rimasto escluso dalla graduatoria iniziale. Ieri mattina è arrivata l’attesissima conferma: c’è il disco verde.

I sette milioni di euro per la riqualificazione del mercato ortofrutticolo di Piediripa sono in arrivo. Il Ministero dell’Agricoltura ha infatti finanziato, grazie ai fondi europei del Pnrr (Missione 2, Componente C1, Investimento 2.1), il progetto presentato dal Comune di Macerata relativo «agli investimenti per i mercati agroalimentari all’ingrosso nella logistica agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo».
Il progetto prevede il recupero delle strutture e degli edifici esistenti dal punto di vista architettonico e funzionale grazie a soluzioni che renderanno la struttura un complesso polifunzionale, con finalità di promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio e della produzione locale e con iniziative socio-culturali, sociali e per il tempo libero, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio e la loro commercializzazione.
«La riqualificazione del mercato ortofrutticolo di Piediripa era uno dei punti del nostro programma elettorale e, oggi, sigliamo un nuovo e importante successo per la città grazie, soprattutto, al valido e prezioso lavoro degli Uffici comunali – ha ribadito il sindaco del capoluogo Sandro Parcaroli -.

L’ennesimo finanziamento per Macerata che sarà destinato all’efficientamento e al miglioramento della capacità commerciale e logistica di uno dei gioielli della città. L’imponente intervento permetterà di migliorare la capacità di immagazzinaggio, stoccaggio e trasformazione delle materie prime, preservando la differenziazione dei prodotti per qualità, sostenibilità, tracciabilità e caratteristiche produttive». Il progetto prevede una serie di importanti interventi: riqualificazione energetica e adeguamento degli immobili, realizzazione di una piazza coperta dotata di un impianto fotovoltaico, miglioramento della gestione dei flussi interni al mercato e trattamento dei rifiuti, sviluppo della digitalizzazione della logistica di mercato e di sicurezza, riqualificazione del percorso di conservazione e realizzazione di una piattaforma web e social media per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti e delle iniziative di filiera. «Purtroppo negli anni i maceratesi e non solo hanno assistito a un lento declino della struttura del mercato ortofrutticolo; non potevamo far scomparire una realtà così importante proprio perché il settore agricolo e agro-alimentare della provincia di Macerata contribuisce in maniera significativa a caratterizzare le peculiarità e le tipicità del territorio – ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive Laura Laviano -. Questo progetto punta molto in alto e a far diventare il mercato ortofrutticolo della nostra città un hub per il Centro, il Sud e parte del Nord Italia. Così come è stato strutturato il progetto mostra delle peculiarità che nessun altro mercato a livello nazionale, a oggi, può vantare. Eravamo certi del risultato perché chi ha seguito il progetto può capire la reale valenza dello stesso e il grande lavoro di squadra degli uffici che hanno collaborato con tutte le professionalità al loro interno e hanno portato a questo strepitoso risultato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA