Elisa e Ilaria, due campionesse del softball maceratese alle Olimpiadi di Tokyo

Ilaria Cacciamani ed Elisa Grifagno
Ilaria Cacciamani ed Elisa Grifagno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Aprile 2021, 09:15

MACERATA - Due maceratesi convocate nella nazionale azzurra di softball in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Volano oltreoceano le maceratesi Ilaria Cacciamani ed Elisa Grifagno convocate con la Nazionale italiana di softball, che proseguirà la propria preparazione dopo i raduni a Pescara e nel Friuli Venezia-Giulia, negli Stati Uniti, più precisamente presso il Jackie Robinson Complex di Vero Beach e Fort Myers, Florida da domani al prossimo 29 aprile.

 «Le due nostre atlete sono attualmente in forza, rispettivamente: la Cacciamani nel ruolo di lanciatrice al Forlì e la Grifagno, il macerata softball ha perfezionato in questi giorni il prestito, nel ruolo di seconda base alle Blue Girls Bologna», commenta con soddisfazione il Macerata Softball, società dalla quale le due giocatici sono decollate. Infatti la Cacciamani e la Grifagno seguono orme di straordinario prestigio.

Prima di loro ha raggiunto traguardi altissimi la storica giocatrice Marta Gambella, che ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney 2000 e Atene 2004. Il vivaio maceratese continua a sfornare campionesse che avranno l’occasione e l’onore di vestire la maglia azzurra nella competizione sportiva più ambita da ogni atleta.

 La trasferta americana sarà la prima uscita ufficiale da Ct per Federico Pizzolini che ha assunto l’incarico dopo la morte di Enrico Obletter. Il manager potrà guidare sul campo la preparazione della squadra in vista del Campionato europeo di casa a fine giugno e i Giochi olimpici in luglio. 
Il programma della trasferta in Florida prevederà un totale di otto incontri amichevoli contro Stati Uniti e Canada per permettere alle azzurre di confrontarsi contro avversarie che si troveranno poi di fronte a Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA