Macerata presenta il cartellone degli appuntamenti estivi: mostre, commedie e sagre. L’evento clou resta la stagione lirica

La presentazione
La presentazione
di Mauro Giustozzi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2022, 07:40 - Ultimo aggiornamento: 18:14

MACERATA - Sotto un ombrellone e un caleidoscopio di colori, Macerata fa proposte appetibili, in grado di coinvolgere i cittadini e allo stesso tempo di richiamare turisti, promuovendo manifestazioni culturali e sportive, connesse tra loro, per tutti i gusti e tutte le età.

Sport, mostre, musica, eventi per bambini, sagre, dialetto, folklore per un’estate che dopo il successo avuto dall’edizione 2022 di Musicultura ed in attesa dell’inizio della stagione lirica del Mof, che è l’evento clou attorno al quale ruota tutta la programmazione estiva del Comune, presenta un ricco e variegato programma che vuole accontentare tutte le fasce di età ed essere anche attrattivo a livello turistico per ricreare quel movimento di persone che si era registrato con picchi elevatissimi prima dell’arrivo dell’incubo del covid che ha caratterizzato gli ultimi due anni. 


Segnali di ripresa del movimento turistico in città, complice anche il bel tempo, si sono registrati già nel mese di giugno appena concluso e su queste basi c’è fiducia nel rivedere affollata di visitatori la città nei prossimi mesi estivi.

A questo contribuisce il cartellone degli eventi che è stato presentato ieri dall’amministrazione comunale che ha scelto come logo il ‘Paesaggio marchigiano’, l’opera di Alberto Peschi, un olio su compensato del 1938, che fa bella mostra di sé nelle collezioni di Palazzo Buonaccorsi, che meglio non poteva rappresentare il ‘mood’ che ha ispirato il ricco calendario delle iniziative per l’Estate 2022, in collaborazione con tante associazioni cittadine. 


«Un’estate densa di eventi, incontri, proposte di qualità, come la città merita. –ha detto l’assessore alla Cultura, Katiuscia Cassetta- Un calendario di incontri che come al solito si rivolge a tutti, rispettando le varie sensibilità e accogliendo le tante istanze che vengono dalle associazioni e dalle esperienze vissute. Ogni luogo della cultura verrà animato da mostre, concerti, racconti, laboratori da giugno a settembre. Una rete di collaborazioni per accogliere i turisti e intrattenere i nostri concittadini durante tutta l’estate con molta attenzione alle risorse e massima valorizzazione delle nostre competenze. Un sostegno al mondo dello spettacolo dal vivo e delle arti in generale e per vivere insieme momenti che ci facciano riscoprire la bellezza dei luoghi, delle emozioni e l’attenzione verso le migliori energie che noi umani sappiamo esprimere». 


Tra i tanti appuntamenti l’Estate a Macerata è mostre di qualità tra cui quella fotografica intitolata ‘Il mosaico del mondo’ di Maurizio Galimberti allestita a Palazzo Buonaccorsi dal 6 luglio al 4 settembre e ‘Libraria, la biblioteca gesuitica e i primi studi di Matteo Ricci’ dall’8 luglio al 31 ottobre nelle sale antiche della Mozzi Borgetti dove si potranno ammirare incunaboli, cinquecentine e rarità nel primo nucleo della biblioteca comunale, la rassegna di arti performative Buon’Estate a Palazzo Buonaccorsi, il Macerata Opera Festival e tutti gli eventi collaterali tra arena e teatro Lauro Rossi, le rassegne di teatro dialettale in varie location della città dal centro alle periferie, i Live dedicati alla musica classica, sagre, rievocazioni e folklore, eventi e laboratori per bambini insieme a Nati per Leggere e Nati per la Musica, appuntamenti dedicati allo sport tra cui i campionati italiani di scacchi seniores, i grandi concerti di Sferisterio Live che prenderanno il via il 2 luglio in Arena con il concerto di Steve Vai e a seguire quello di The Smile, Carmen Consoli e Drusilla Foer e la tradizionale festa del patrono San Giuliano che potrà tornare aperta senza più le restrizioni che ne hanno caratterizzato le ultime edizioni in tempi di covid.

Non c’è il consueto claim ad accompagnare la campagna di comunicazione promossa per l’Estate a Macerata e l’assessore al Turismo ed Eventi, Riccardo Sacchi fornisce il perché della scelta. «Cercare lo slogan per il calendario estivo mi ha portato a concludere che Macerata in Estate non è città da slogan. –ha detto Sacchi- Racchiudere in una frase la straordinaria concentrazione di eventi di ogni tipo, musicale, sportivo, culturale, di intrattenimento previsti da questo ricchissimo e variegato cartellone si rivela un’impresa impossibile e comunque riduttiva. Macerata d’estate è tutto quello che si può desiderare, sempre nel rispetto della qualità». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA