Eletta all'unanimità: ecco chi è la nuova presidente dell’Avis provinciale di Macerata

Eletta all'unanimità: Morena Soverchia è la nuova presidente dell Avis provinciale di Macerata
Eletta all'unanimità: Morena Soverchia è la nuova presidente dell’Avis provinciale di Macerata
di Lolita Falconi
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Aprile 2022, 08:20

MACERATA  - Morena Soverchia, rappresentante della comunale di Apiro, già segretario di Avis Marche, è la nuova presidente dell’Avis provinciale di Macerata. Resterà in carica per i prossimi quattro anni. E’ stata eletta all’unanimità e prenderà il posto del presidente uscente Silvano Gironacci. 


Molteplici le tematiche trattate dalla neo presidente nel suo discorso di insediamento con due questioni predominanti: «Si tratta della raccolta associativa e della riorganizzazione delle Unità di raccolta - ha detto Soverchia -, in merito alla prima questione sono noti i problemi che riguardano l’équipe sanitaria addetta alla raccolta e le difficoltà oggettive che si sono riscontrate durante la fase di accreditamento del personale da dedicare alla raccolta.

Queste non devono però scoraggiare il nuovo consiglio direttivo ma devono essere lo stimolo per cercare soluzioni e nuove forze a sostegno dell’équipe sanitaria». Sul secondo punto, un capitolo particolare occupa il centro di raccolta di Trodica.

«Particolare attenzione si dovrà prestare - ha aggiunto ancora la presidente Soverchia -, alla chiamata centralizzata alla donazione, da attivarsi su base volontaria; al gruppo giovani, a cui verrà riconosciuto un ruolo fondamenta per promuovere la cultura del dono del sangue e della solidarietà; all’acquisizione della personalità giuridica dell’associazione; e, non ultimo, a rivedere e aggiornare gli apporti interni, tra i vari livelli associativi, affinché le Avis comunali si sentano supportate nell’attività associativa, perché il prevalere degli aspetti burocratici e organizzativi nella gestione della struttura se da un lato garantisce maggiore trasparenza, dall’altro richiede sempre maggiori competenze e impegno da parte dei dirigenti avisini». 


L’auspicio finale della neo presidente è stato rivolto ai consiglieri: «Dovremo lavorare per i prossimi quattro anni in maniera costruttiva per raggiungere gli obiettivi che dovranno essere raggiunti. In altre parole, saranno necessari unitarietà nelle scelte, pur nella diversità delle opinioni, oltre alla lealtà nei rapporti interni. Un’Avis unita, leale e trasparente è il miglior strumento di lavoro».


Dopo il voto che li ha visti eletti nell’assemblea dei soci, i componenti del consiglio direttivo provinciale hanno poi accolto positivamente la proposta della presidente Soverchia di nominare come vice presidente vicario Massimo Baleani e vice presidente Simone Pieroni, mentre Angela Maria Renzi e Paolo Pettinelli svolgeranno rispettivamente i ruoli di segretario e tesoriere. Eletto presidente dei revisori dei conti Marco Foglia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA