Nelle farmacie della provincia maceratese i tamponi hanno già raggiunto quota 41mila. Più di diecimila solo nell'ultimo mese

La presidente di Federfarma Macerata Ida Kaczmarek
La presidente di Federfarma Macerata Ida Kaczmarek
di Lolita Falconi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Novembre 2021, 08:50

MACERATA -  «La pandemia ha costituito un importante terreno di prova per il nuovo modello di farmacia dei servizi, con la somministrazione del vaccino, anche per la terza dose, e l’erogazione del tampone; le farmacie stanno confrontandosi in forma positiva con la popolazione, confermando un grande spirito di servizio».

Sono le parole di Andrea Avitabile presidente di Federfarma Marche a cui fanno eco quelle della presidente di Federfarma Macerata Ida Kaczmarek: «Le farmacie - spiega Kaczmarek - anche nella nostra provincia hanno risposto con tempestività alle esigenze di salute dei cittadini, fino ad oggi sono state somministrate quasi 12mila dosi di vaccino e oltre 41mila tamponi di cui, nell’ultimo mese più di 10mila». 


«Considero fondamentale per tutti noi titolari delle farmacie della provincia di Macerata – precisa la dottoressa Kaczmarek – raccogliere ogni giorno la stima dei cittadini per la professionalità anche dei nostri collaboratori, in costante aggiornamento per affrontare nuove sfide e rispondere alle esigenze di salute della popolazione». Commenta invece i dati più recenti elaborati dal Centro Epidemiologico della Regione Marche Avitabile: «Le farmacie - spiega - hanno aumentato il personale e allungato gli orari di lavoro per permettere a più persone possibili di ricevere il Green Pass previo tampone rapido: fino ad oggi, da metà maggio, sono stati effettuati quasi 205.000 tamponi in circa 200 farmacie della regione Marche».

Nel solo mese di ottobre quasi 35mila. «In questo momento di emergenza per consolidare la piena ripresa delle attività economiche e sociali, c’è la necessità dell’impegno collettivo – sottolinea Marco Meconi, vice presidente di Federfarma Marche che , come referente regionale delle farmacie rurali, ne evidenzia il «ruolo svolto, in una regione particolare come la nostra, supportando la popolazione delle aree più distanti dai centri ospedalieri, non solo nell’effettuazione del tampone ma anche nella somministrazione dei vaccini» I dati più recenti infatti attestano che da metà giugno ad ottobre le oltre 125 farmacie marchigiane, hanno somministrato più di 38mila vaccini, di cui oltre 1.300 per la terza dose.

Da queste positività Avitabile ha preso spunto per sollecitare l’Assessorato alla Sanità del dott. Saltamartini all’avvio , in base all’accordo nazionale , della vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie che hanno confermato di essere pronte al nuovo servizio.


Per quanto riguarda la situazione dei contagi nei comuni del Maceratese in testa i centri più grandi di Macerata con 73 contagi e Civitanova con 79 contagi. Seguono Potenza Picena e Recanati. Invece sono ancora molti i piccoli centri covid free. Su 55 Comuni della provincia di Macerata venti sono a contagi zero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA