Il Comune potenzia l’offerta turistica. Al via le visita guidate, serve il Green pass: riaperta la Torre dell'orologio

Il Comune potenzia l offerta turistica. Al via le visita guidate, serve il Green pass: riaperta la Torre dell'orologio
Il Comune potenzia l’offerta turistica. Al via le visita guidate, serve il Green pass: riaperta la Torre dell'orologio
di Veronica Bucci
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Agosto 2021, 11:15

MACERATA  - Ripartite le visite guidate alla Torre civica di Macerata: un’occasione unica per scoprire dall’interno tutti i segreti di uno dei monumenti simbolo della città e per godere di una vista senza pari una volta giunti in cima. La Torre civica, alta ben 64 metri, svetta in piazza della Libertà e da secoli scandisce i tempi della giornata grazie al meraviglioso orologio cinquecentesco.


Da domenica scorsa è possibile accedere alla Torre attraverso visite guidate a cura della società cooperativa Sistema Museo che partono tutti i giorni ai seguenti orari: 10.30, 12, 15, 16, 17 e 18. Le visite sono a ingresso contingentato per un numero ristretto di visitatori muniti di Green pass, nel pieno rispetto del distanziamento sociale. Per accedere alla Torre è necessario acquistare il biglietto nel vicino Infopoint Macerata. Oltre al biglietto singolo (6 euro), è possibile acquistare il Pass turistico che permette di visitare i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, l’Arena Sferisterio e la Torre Civica al costo di 10 euro. Le visite guidate partono dall’infopoint. Per informazioni e prenotazioni: 0733-060279 o info@maceratamusei.it. 


«Continua grazie al lavoro di tante professionalità – ha spiegato l’assessore alla cultura Katiuscia Cassetta - l’impegno e l’investimento nell’offerta culturale della nostra città. Oltre alle aperture e orari più flessibili, è un’ulteriore novità per i tanti turisti e per tutti i cittadini che sono in città e possono finalmente tornare ad ammirare la bellezza delle nostre colline dall’alto della Torre dell’orologio.

Dal prossimo autunno la Torre sarà poi oggetto di un importante riallestimento insieme all’aula didattica di Palazzo Buonaccorsi, ma insieme a Sistema Museo abbiamo pensato fosse importante offrire già da ora ai tanti turisti presenti in città un luogo unico». Il punto di ritrovo per il tour guidato della torre sarà dunque l’Infopoint Macerata che potenzia i suoi servizi grazie a un sensibile ampliamento dell’orario di apertura. Grazie ad un accordo stipulato tra Regione, Comune e Sistema Museo, nel mese di agosto l’ufficio turistico sarà aperto tutti i giorni, lunedì compreso, dalle 10 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 23. Da aprile a ottobre l’Infopoint resterà aperto sette giorni su sette. 


Lo scopo è quello di garantire un servizio efficiente e costante dalla primavera fino all’autunno, periodi in cui il flusso dei visitatori è più elevato. Da novembre a marzo sarà chiuso soltanto il lunedì ma sarà fruibile in tutti gli altri giorni di mattina e di pomeriggio. Orari e servizi potenziati ma anche un importante restyling nel nome, Infopoint Macerata appunto, e nella veste grafica e espositiva che permettono a Infopoint Macerata di essere subito individuato da chi arriva in città e di essere quindi punto di riferimento certo e baricentrico per i visitatori e per i residenti che frequentano il centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA