Il bis di “Città di Macerata in festa” firma del gemellaggio con Lanciano. Il programma

Il bis di “Città di Macerata in festa” firma del gemellaggio con Lanciano
Il bis di “Città di Macerata in festa” firma del gemellaggio con Lanciano
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 03:20 - Ultimo aggiornamento: 12:00
MACERATA “Città di Macerata in festa” raddoppia. Dopo l’esordio dello scorso anno ecco che si replica sabato e domenica con un nutrito programma che prevede la sottoscrizione del gemellaggio con Lanciano, dieci eventi, stand in centro a cura del Cif con la vendita di campanelli e fischietti emblema delle tradizioni delle due città con la riproposizione di Aperitivo Macerata. Non solo il centro storico sarà coinvolto con piazza della Libertà, piazza Vittorio Veneto, piazza Mazzini, palazzo Buonaccorsi, Antichi Forni ma pure le frazioni di Sforzacosta, Piediripa e Villa Potenza ospiteranno eventi. 



Ad illustrare il programma oltre al presidente del consiglio comunale Francesco Luciani anche gli assessori Laura Laviano, Riccardo Sacchi e Andrea Marchiori. Si parte sabato dagli Antichi Forni con la mostra mariana Macerata Civitas Mariae a cura dell’Istituto San Giuseppe cui seguirà in piazza della Libertà il concerto delle Scuole civiche di musica “Fedele Fenaroli” di Lanciano e “Stefano Scodanibbio” di Macerata fino a spostarsi a Palazzo Buonaccorsi per assistere alle danze ottocentesche e gran ballo su musiche dei maestri Strauss e Verdi a cura dell’Accademia Danze Ottocentesche per chiudere in piazza della Libertà con il concerto dei “Route 77”. «La novità del gemellaggio con Lanciano che verrà firmato al Buonaccorsi sabato alle 10,30 con lo scambio dei gagliardetti dei due Comuni - ha esordito Luciani - viene anche rappresentata da questi due oggetti che mostriamo oggi e che sono il fischietto in terracotta tipico di San Giuliano e la campanella che rappresenta per Lanciano la sua tipicità che viene messa in vendita in occasione della festa del patrono Sant’Egidio, che peraltro cade nello stesso giorno di San Giuliano. È solo una delle similitudini accanto alla quale c’è Lanciano come città del primo miracolo eucaristico della storia mentre Macerata ha festeggiato i 70 anni di Civitas Maria, a Lanciano si è giunti alla 70esima edizione della Fiera dell’Agricoltura ed a Macerata abbiamo la Raci che taglia i 35 anni di attività».

Aperitivo Macerata
 

All’interno della festa c’è poi Aperitivo Macerata il 2 e 3 giugno cui parteciperanno 10 locali che, attraverso l’utilizzo di prodotti, metterà in risalto vini e materie provenienti dalla provincia come pecorino dei Sibillini, ciauscolo, pizza di formaggio, vino cotto, vernaccia di Serrapetrona ed altri.

Domenica le bande musicali di Monte San Pietrangeli, Sant’Angelo in Pontano, Staffolo e Maiolati Spontini suoneranno alle 12 nel sagrato chiese di Sforzacosta, Piediripa e Villa Potenza mentre nel pomeriggio da piazza della Libertà ci sarà la sfilata per le vie del centro del Mastro Giurato e degli Sbandieratori di Lanciano e del gruppo folkloristico Li Pistacoppi di Macerata. Nel tardo pomeriggio in piazza Veneto si esibirà l’Orchestra fiati “Insieme per gli altri” ed in serata ci sarà la sfilata di moda Blu mare. Importante l’evento legato alla Festa dello sport che si terrà nel pomeriggio al campo da rugby di Villa Potenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA