L'autista del bus divorato dalle fiamme a Macerata: «Ecco come ho salvato i passeggeri»

L'autista del bus divorato dalle fiamme a Macerata: «Ecco come ho salvato i passeggeri». Nella foto Andrea Portaluri
L'autista del bus divorato dalle fiamme a Macerata: «Ecco come ho salvato i passeggeri». Nella foto Andrea Portaluri
di Daniel Fermanelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2022, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 06:24

MACERATA - Andrea Portaluri, autista della Contram residente a Porto Recanati, era alla guida dell’autobus distrutto dalle fiamme in via Roma. Grazie alla sua prontezza e al sangue freddo ha eseguito alla perfezione il piano di evacuazione e nessuno è rimasto ferito. 
Ci spieghi cosa è successo.

«Ero partito da Porto Recanati alle 13.10. Una volta arrivato a Macerata, all’altezza del monumento ai Caduti, mi sono accorto che c’era qualche problema al motore e un automobilista ha iniziato a suonare il clacson».

Poi?
«Non ci ho pensato su due volte, mi rendevo conte che non c’era tempo da perdere.

Ho fermato il mezzo sulla strada, ho detto a tutti i passeggeri di scendere e ho dato l’allarme ai vigili del fuoco. Un’operazione effettuata in pochissimo tempo». 

Cosa ha provato in quegli istanti? 
«Un grandissimo spavento, com’è facile immaginare. Ho preso l’estintore ma ho subito capito che era inutile: le fiamme erano troppe alte e da solo avrei potuto fare ben poco. Ci sono state anche delle esplosioni». 

I passeggeri come si sono comportati? 
«Hanno capito la gravità della situazione e sono scesi immediatamente. Per fortuna alla fine è andata bene. Ma lo spavento, lo ripeto, è stato davvero indescrivibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA