Festa di laurea della sorella di Orsolini a Macerata, il calciatore: «Gioia grande come un gol»

Festa di laurea della sorella di Orsolini a Macerata, il calciatore: «Gioia grande come un gol»
Festa di laurea della sorella di Orsolini a Macerata, il calciatore: «Gioia grande come un gol»
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 03:15 - Ultimo aggiornamento: 19:02

MACERATA Da protagonista sui campi di calcio nella massima seria a spettatore della cerimonia di laurea della sorella Morgana. Riccardo Orsolini, attaccante marchigiano in forza al Bologna in serie A, con un blitz subito dopo la gara disputata contro il Napoli, non è voluto mancare alla laurea in Giurisprudenza della sorella all’Università di Macerata, e la sua presenza assieme a familiari e amici a festeggiare la neo dottoressa ai tavoli del Bar Mercurio, non è passata inosservata. «Siamo felici e contenti, io per primo, per questa giornata speciale che sta vivendo mia sorella Morgana - ha detto l’attaccante del Bologna - attorno alla quale ci siamo riuniti in tanti, familiari e amici, per esserle vicini. È un importante passaggio della sua vita. Non ero mai stato nel centro storico ma ho avuto modo di conoscere Macerata grazie a qualche torneo di calcio da ragazzino».

 

Per Orsolini, originario di Rotella in provincia di Ascoli, che è stato lanciato dal club bianconero prima di finire successivamente all’Atalanta e al Bologna in serie A, un’emozione particolare quella vissuta alla laurea della sorella. «Se è paragonabile a segnare un gol in serie A? –prosegue il calciatore -.

Devo essere sincero: stamattina prima di arrivare qui ero molto agitato per Morgana, perché era la prima volta che assistevo ad una cerimonia di laurea e per di più la protagonista era mia sorella. Una bella giornata per lei e per tutti noi che le vogliamo bene. C’è un aneddoto peraltro che mi lega a questa città. Una volta finita la trafila nel settore giovanile dell’Ascoli ci fu la possibilità di essere acquistato dalla Maceratese che allora militava in serie C, la società biancorossa mi aveva cercato. Non se ne fece nulla perché decisi di restare con la Primavera dell’Ascoli. Con il senno di poi devo dire che quella mia scelta fu azzeccata».

Il sogno azzurro: quando la chiamata del (corregionale) Ct Mancini

Dal bianconero al rossoblu ma sullo sfondo per Riccardo Orsolini potrebbe anche esserci spazio per un altro colore, l’azzurro della Nazionale del marchigiano Roberto Mancini. «Vediamo, questo non sta a me dirlo – afferma Orsolini - non faccio io le scelte, le convocazioni, penso solo a fare bene con la mia squadra e se verrò ritenuto idoneo dal mister ben volentieri mi metterò a disposizione della Nazionale». Morgana Orsolini ha frequentato il capoluogo per le lezioni fino al periodo pre pandemia. «Poi ho proseguito con le lezioni a distanza - ha ricordato lei - ma mi sono trovata molto bene nel periodo vissuto a Macerata e nell’ambienta universitario». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA