MACERATA - Impennata dell’inflazione da frenare e così la Bce decide l’aumento dei tassi dei mutui il che provocherà costi maggiori per famiglie e imprese. L’aumento dei tassi dei mutui arriverà fino al 35% in più per tutti coloro che hanno scelto di sottoscrivere un mutuo a tasso variabile mentre coloro che hanno scelto il fisso avranno rincari più contenuti.
Si calcola fino a 500 euro in più all’anno per chi ha già un mutuo a tasso variabile, rate maggiorate di 100 euro per chi va ad accendere adesso un mutuo a tasso fisso. Il che sta già provocando preoccupazione in coloro che hanno in corso un mutuo, con telefonate che arrivano alle associazione dei consumatori anche della nostra provincia.
Le lamentele
«Al momento ci giungono lamentele da parte dei cittadini che hanno già attivi dei mutui e richieste di informazione da chi deve invece accenderne uno in banca – afferma Simone Guazzarotti del Codacons Macerata -.
I tassi
Per la Federconsumatori Macerata segue questo settore l’avvocato Mattia Benfatto. «Gli aumenti dei tassi di interesse per i mutui variabili e anche, seppur in maniera minore, di quelli fissi - dice il legale- non sono ancora ben percepiti da persone e famiglie che hanno un mutuo o hanno iniziato una pratica. Le banche che mettono un tasso variabile inseriscono un tasso al di sotto del quale non si può scendere ma invece non c’è alcun limite al rialzo. Da luglio i tassi d’interesse hanno iniziato a salire: a marzo-aprile mutui a tasso fisso stavano sull’1,70% e adesso sono già arrivati a 3,50-3,70% che equivale a 100/150 euro in più a rata. Ma la cosa ancora più pesante riguarda chi ha sottoscritto il preliminare di acquisto di una casa a maggio con i tassi all’1-2% prevedendo una rata mensile di una certa cifra e oggi si ritrova a sottoscrivere il definitivo con tasso d’interesse molto più alto. Se non si sottoscrive il contratto definitivo si perde la caparra già versata, insomma una situazione senza via d’uscita. Gli effetti del rialzo di tassi le persone lo vedranno nei prossimi mesi».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout