Macerata, in migliaia per la Rievocazione
storica del Circuito della Vittoria

Macerata, in migliaia per la Rievocazione storica del Circuito della Vittoria
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Agosto 2015, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 16:44

MACERATA - È stato un colpo d'occhio impressionante quello che hanno ricevuto i partecipanti alla Rievocazione storica del Circuito della Vittoria ieri sera a Macerata di fronte alla folla che li ha accolti alla partenza, in Corso Cavour, e poi all'arrivo, in piazza San Giovanni.

"Sapevo che Sibillini e dintorni è un raduno di prestigio", ha dichiarato Francesca Grimaldi, volto del Tg1 e commissario ASI, "ma mai avrei immaginato una cosa del genere. È entusiasmante".

Profonda gratitudine nei confronti di tutti i maceratesi, e dell'amministrazione comunale in particolare, hanno espresso gli organizzatori della Scuderia Marche-Club Motori Storici: "Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza la collaborazione con il sindaco e gli assessori Canesin e Monteverde", ha detto Massimo Serra in sala consiliare al termine della competizione.

Una gara di regolarità quella in cui si sono messi alla prova gli equipaggi delle auto storiche che ha visto vincente Aldo Sposo sulla Ford Tudor Sedan De Luxe del 1931.

Secondo classificato è risultato Angelo Perleonardi su Fiat France 508 Coupé del 1935 mentre a chiudere la terna è stato Daniele Capellino su Fiat 501 Spider del 1921 alla sua prima prova a Macerata.

Il premio ‘La più bella sei tu’ assegnato dalla giuria presieduta dalla presidente della CRI comitato locale di Macerata, Rosaria Del Balzo Ruiti e che aveva fra i suoi componenti i magnifici Rettori dell’Università di Macerata Luigi Lacchè e dell’Università di Camerino Flavio Corradini, è andato a Mario Ghirardo-Romero e consorte su Buick Absent del 1910 per il più elegante abbinamento auto-abito.

Quest’anno per la prima volta l’amministrazione comunale di Macerata ha voluto assegnare due premi ‘simpatia’, andati rispettivamente all’equipaggio della Jeep Willis del 1951 e a quello della Otav del 1905. Particolare successo fra il pubblico ha riscosso la Giaur 750 Record del 1954 guidata da Tazio Taraschi, figlio del celebre pilota e costruttore abruzzese degli anni Cinquanta.

Stamani il raduno di auto d’epoca ha fatto tappa a Montelupone: anche qui festosa è stata l’accoglienza di autorità e cittadini mentre gli equipaggi sono rimasti colpiti dalla conservazione del patrimonio artistico del borgo e del suo trecentesco palazzetto del Podestà, così come delle testimonianze contenute nel Museo d’arti e mestieri antichi. Nel pomeriggio il rientro a Macerata con la visita alla sede storica dell’ateneo maceratese che il Rettore Lacchè ha voluto condurre personalmente. Nasi all’insù alle 18 per ammirare l’orologio planetario della torre civica quindi la visita alla mostra ‘Obiettivo sul fronte’ promossa del Centro Studi Balelli. In serata la conclusione dell’ottava edizione di ‘Sibillini e dintorni’ con il tutto esaurito allo Sferisterio per ‘Cars on the beach’, lo spettacolo a favore della CRI comitato locale di Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA