A Macerata venti aule e otto laboratori: maxi polo per 500 alunni. Ok al progetto definitivo

A Macerata venti aule e otto laboratori: maxi polo per 500 alunni. Ok al progetto definitivo
A Macerata venti aule e otto laboratori: maxi polo per 500 alunni. Ok al progetto definitivo
di Lolita Falconi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Gennaio 2023, 03:45

MACERATA - Una nuova casa per gli studenti degli istituti “Bramante” e “Pannaggi”. Oltre 4.300 metri quadrati per venti aule, otto laboratori, una biblioteca, una palestra e un auditorium con 200 posti. Una sede super innovativa che diventerà realtà nei prossimi anni a Macerata e che fa un deciso passo in avanti con l’approvazione da parte della Provincia del progetto definitivo.

Il presidente Sandro Parcaroli ha firmato il decreto per il via libera. I dettagli architettonici, impiantistici e tecnologici dell’opera erano stati svelati la scorsa estate quando venne ufficialmente presentato il piano realizzato dallo studio di architettura Homu, fondato e diretto dagli architetti Lucia Zamponi e Filippo Nanni, che hanno partecipato al bando ministeriale insieme agli ingegneri Antonio Zamponi e Paolo Trovellesi.

La nuova scuola sarà innovativa sotto molti punti di vista, anche dell’efficienza energetica, della sicurezza strutturale e antisismica. Il plesso che ospiterà l’istituto geometri “Bramante” e l’istituto professionale “Pannaggi” verrà realizzato accanto all’attuale scuola agraria “Garibaldi”. 

Il progetto


«Si tratta di un progetto per complessivi 12 milioni molto importante per il nostro territorio per cui la Provincia, nel 2020, si era aggiudicata un finanziamento di 9,7 milioni partecipando al bando “Scuole innovative” del Miur – ha spiegato il presidente Sandro Parcaroli -. Per una provincia come la nostra, a forte vocazione professionale, avere una scuola che si possa integrare con il vicino istituto agrario e diventare la nuova sede dell’Itg “Bramante” e del “Pannaggi” sarà un’occasione di crescita determinante per il futuro. Per di più daremo ai nostri ragazzi spazi sicuri e più ampi dove poter studiare con maggiore facilità, ma anche vivere momenti di comunità». La progettazione definitiva ha sviluppato le scelte architettoniche e tecnologiche individuate in fase concorsuale come l’utilizzo della struttura a secco acciaio-legno, ampie vetrate, l’utilizzo di dissipatori dell’onda sismica e il consolidamento del terreno in pendenza tramite opere di terrazzamento. L’area interessata è di 14.550 metri quadrati di cui appunto 4.300 per l’edificio scolastico mentre il resto sarà utilizzato per creare spazi di accesso, percorsi carrabili, pedonali e ciclabili, spazi verdi e campi coltivati a vigna. Come procederà ora il cronoprogramma dell’opera?

L'esecutivo

Nei prossimi mesi sarà approvato dalla Provincia anche il progetto esecutivo, poi tutto passerà all’Inail che dovrà occuparsi della gara di appalto e dell’esecuzione dei lavori (come previsto dal bando del Ministero). I tempi non sono facilmente stimabili, visti i passaggi ancora necessari per mettere a terra i fondi. L’edificio si comporrà di due corpi, ciascuno su due piani: il corpo A ospiterà i laboratori e l’atrio al piano terra, mentre le aule saranno al primo piano; il corpo B ospiterà la palestra di tipo B1, l’auditorium e la biblioteca al piano terra e le aule al primo piano.

«Seguendo le “Nuove linee guida per l’edilizia scolastica” pubblicate dal Miur, il progetto sviluppa varie tipologie di spazi legati alla didattica, immaginando l’edificio scolastico come un luogo stimolante di cui lo studente può appropriarsi e che può vivere anche al di fuori dell’orario delle lezioni, facendo sport o studiando in biblioteca – aggiunge Laura Sestili, consigliera provinciale con delega alla Rete scolastica -. Per di più la nuova scuola, per cui ringraziamo lo studio di progettazione per il grande lavoro fatto ma anche l’ufficio tecnico della Provincia che ha seguito le varie fasi, si integra perfettamente con l’ambiente circostante, rispettando la curva naturale della collina dove sarà realizzata». 

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