Direttore della farmacia ospedaliera di Macerata, concorso annullato: è tutto da rifare

Direttore della farmacia ospedaliera, concorso annullato: è tutto da rifare
Direttore della farmacia ospedaliera, concorso annullato: è tutto da rifare
di Luca Patrassi
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Aprile 2023, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 15:51
MACERATA È lo stesso ragionamento che era stato fatto di recente, non senza polemiche per via dell’interrogazione presentata dal consigliere regionale dem Romano Carancini, per la procedura legata al nuovo direttore del pronto soccorso di Torrette ed ora si ripete anche a Macerata dove ieri all’albo pretorio della azienda sanitaria territoriale di Macerata, è apparsa una determina firmata dal commissario straordinario Antonio Draisci che revoca la determina del giugno 2022 di indizione dell’avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore di farmacia ospedaliera.  



Il bando in questione- come si legge nell’atto istruttorio della determina in questione - era stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Marche del 4 agosto 2022 e per estratto nella Gazzetta Ufficiale del 6 settembre. Entro la data di scadenza delle domande - lo scorso 6 ottobre - erano pervenute cinque domande di partecipazione. Poi più nulla, fino a ieri. L’iter di espletamento della procedura in oggetto, come di altre già bandite, è rimasto sospeso nelle more del riassetto organizzativo del Servizio sanitario regionale delle Marche ad opera della legge regionale 8 agosto 2022 che ha comportato, tra i provvedimenti di maggior impatto, l’istituzione, in luogo delle ex Aree vaste delle Aziende sanitarie territoriali dotate di autonomia organizzativa e gestionale. È stato pertanto necessario provvedere a dotare l’azienda di un regolamento interno per l’espletamento delle procedure di affidamento degli incarichi di struttura complessa uniformato al nuovo assetto istituzionale ed alle nuove normative a livello nazionale nel frattempo intervenute.

Le commissioni

Dette modifiche ed integrazioni riguardano infatti la composizione delle commissioni di valutazione nonché i criteri per il sorteggio dei componenti delle stesse, il rispetto della parità di genere, gli esiti delle selezioni, il conferimento dell’incarico ed infine i casi in cui è possibile procedere allo scorrimento della graduatoria.

La conclusione: «La procedura per il conferimento dell’incarico quinquennale di direttore della farmacia ospedaliera indetta il 27 giugno 2022, quindi in data antecedente l’entrata in vigore della legge 118/2022 - si legge nella determina -, è stata pubblicata, per estratto, nella Gazzetta ufficiale il 6 settembre 2022, quindi in data successiva all’entrata in vigore della suddetta legge; pertanto, ai sensi delle linee guida regionali deve essere revocata e nuovamente bandita». Procedura annullata e nuovo bando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA