Istituto Agrario di Macerata
Torna "Scuola aperta"

Mercoledì 11 Dicembre 2013
Istituto Agrario di Macerata Torna "Scuola aperta"

MACERATA - Riparte l’iniziativa “Scuola aperta”. Domenica 15 dicembre gli studenti delle medie e i loro genitori interessati all’unico Istituto Agrario della provincia di Macerata, possono visitare l’IIS “Garibaldi” dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Durante la visita guidata sarà possibile vedere le aule, i laboratori e l’azienda agraria che caratterizza la scuola, con circa settanta ettari di superficie e una serra didattica, un vigneto, un oliveto, una cantina, un frantoio, un laboratorio zootecnico, un laghetto per l’irrigazione e un capannone per le macchine operatrici e gli attrezzi necessari per le operazioni colturali.

I visitatori riceveranno informazioni sui percorsi didattici quinquennali per il conseguimento del diploma di perito agrario e di agrotecnico e quello per la qualifica di operatore agricolo ed operatore delle trasformazioni agroalimentari. Il diplomato in “Agraria, agroalimentare e agroindustria” ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; inoltre, interviene in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali ed a quelli idrogeologici e paesaggistici. Il diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.

L’istituto, diretto dalla prof.ssa Antonella Angerilli, ha programmato anche altre aperture al pubblico: domenica 12 gennaio, sabato 18 gennaio, e le due successive domeniche (19 e 26). Per informazioni telefonare allo 0733/262036 (www.itagaribaldi.it).

Ultimo aggiornamento: 11:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA