Iginio Straffi: "La cittadinanza
onoraria mi emoziona"

Iginio Straffi: "La cittadinanza onoraria mi emoziona"
4 Minuti di Lettura
Martedì 6 Maggio 2014, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 11:57
RECANATI - “Mi emoziona moltissimo ricevere la cittadinanza onoraria di Recanati. Ho una passione per Leopardi ed amo questa citt dove abbiamo scelto di creare la Rainbow”. A dirlo il presidente e fondatore dello studio di animazione Rainbow, noto anche per essere il creatore e regista della famosa serie di animazione Winx Club, Iginio Straffi che questa mattina, al teatro Persiani, nel corso della seconda giornata del Recanati Experience (manifestazione organizzata dal Giffoni Experience, con la collaborazione del Comune di Recanati e il patrocinio della Regione Marche) ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Recanati da parte dal primo cittadino Francesco Fiordomo.



"E' stata una grande gioia – ha detto il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo - pronunciare un grazie semplice ma sentito ad Iginio Straffi, giovane che è riuscito a sfondare con l'ingegno, la creatività, l'intraprendenza. Penso sia un esempio positivo per i ragazzi e abbiamo volutamente scelto di conferirgli la cittadinanza onoraria senza formalismi, in un teatro gremito di bambini".



Straffi ha poi ricordato chi ha positivamente influenzato il suo percorso creativo, ovvero “la sua famiglia. I miei come tutti i genitori – ha spiegato - volevano che facessi i compiti e che non avessi problemi a scuola ma mi hanno sempre incoraggiato e certamente non ostacolato. Poi mia madre, che faceva la sarta, ha sempre avuto tanta creatività”.



Nascere in una piccola realtà, comunque, non lo ha penalizzato. “Ho sempre coltivato la mia fantasia, ho sempre amato le storie. Nell'edicola del paese ero sempre il primo ad arrivare quando sapevo che erano in distribuzione gli albi dei fumetti. Avevamo sempre tanto tempo a disposizione per amare quello che ci piaceva, forse un paese ti costringe a cercare gli stimoli per sognare, fantasticare, forse la città di meno. Ma non è sempre così. Di sicuro – ha aggiunto - in questo momento l'Italia non è il posto migliore per un giovane, soprattutto per il lavoro. Ci sono però dei motivi per cui qui si vive molto meglio che altrove: la qualità della vita, il paesaggio, l'arte e la cultura che non si trovano in nessuna altra parte del mondo. La storia del nostro Paese dimostra che siamo capaci di tutto, ci vorranno venti anni però per riprenderci, per creare un nuovo rinascimento italiano, per questo non credo alle facili promesse ma credo in chi individua alcuni punti precisi e vuole perseguirli con l'aiuto di tutti: turismo e cultura debbono essere i due cavalli di battaglia di un grande Programma Italia”.



Sui suoi progetti futuri, Straffi non si sbilancia: “Amo i fumetti come il cinema. Quando ho iniziato a pensare alle Winx il mondo dei cartoni animati era privo di personaggi femminili, ho voluto rimettere la magia delle fate al centro delle storie e ridare alle bambine dei nuovi personaggi ma più moderni di quelli classici che ormai avevano fatto il loro tempo. Vorrei far diventare le Winx personaggi cinematografici e non siamo così lontani da questo sogno e poi nel cassetto c'è anche la sfida di portare sugli schermi un altro grande eroe dei fumetti che amavo da ragazzo. Ma non vi voglio rovinare la sorpresa. I progetti, comunque, sono moltissimi, da Mia and Me ad altri”.



Domani 7 maggio, per la terza giornata del Recanati Experience tanti gli ospiti. Il regista e sceneggiatore italiano, Federico Di Cicilia, al teatro Persiani (ore 9 -12.30) incontrerà gli studenti della scuole secondarie di primo grado per discutere del film “L’ultimo Goal” e, sempre domani (ore 9-12.30), il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, Sidney Sibilia, nella sala Leopardi del Cinema Sabbatini, dialogherà con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sul film “Smetto Quando Voglio”, di cui ha firmato la sceneggiatura (insieme con Valerio Attanasio, Andrea Garello) e la regia. Ancora domani, (Teatro Persiani ore 15) il chitarrista Andrea Braido terrà una masterclass agli studenti delle scuole superiori, mentre alle ore 20.30, Filippo Neviani-Nek incontrerà la cittadinanza al Teatro Persiani.



L’evento coinvolge le scuole di ogni ordine e grado e i cittadini di Recanati. Le attività si svolgono tra il Teatro Persiani, la Sala Leopardi del Cinema Sabbatini e l’Aula Multimediale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mattei”, dove si si alterneranno proiezioni, dibattiti, incontri con ospiti d’eccezioni, laboratori sul cinema, musica e tanto altro che farà rivivere la magica atmosfera di Giffoni. Oltre tremila gli studenti degli Istituti scolastici di Recanati coinvolti (Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni”, Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli”, Istituto Istruzione Superiore “Enrico Mattei”, Istituto Istruzione Superiore “V. Bonifazi”, Liceo Classico “Giacomo Leopardi”).



La serata con il cantautore Filippo Neviani-Nek, il 7 maggio, dalle 20.30, presso il Teatro Persiani, è stata sponsorizzata da Eko Music Group, la più importante casa produttrice di chitarre italiana, fondata nel 1959 da Oliviero Pigini a Recanati e tuttora in attività. Sponsor della manifestazione: Eli, La spiga edizioni, Rainbow, Amat - Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Eko Music Group.
© RIPRODUZIONE RISERVATA